vince960 Inviato 20 Maggio, 2007 #1 Inviato 20 Maggio, 2007 Nonostante le cattive condizioni questa moneta, come si dice, ha il suo fascino. Sul diritto a destra si legge bene AVGV... a sinistra non riesco a leggere niente. Sul retro forse due lettere IV (non ci giurerei), la figura sembrerebbe una Vittoria che avanza a sinistra, ma può darsi che le ali me le sia inventate. Bronzo, 9.2 g x 24.0/26.7 mm Da pettinatura e aspetto generale mi sembrerebbe Julia Domna, però non trovo nessuna corrispondenza (almeno su WW) Ogni idea per la classificazione è ben accetta (poi ve ne faccio vedere un'altra interessante che non riesco a inquadrare...) Grazie! Vince Cita
VERUS Inviato 21 Maggio, 2007 #2 Inviato 21 Maggio, 2007 Ciao Vince960 :rolleyes: con tutti i dubbi possibili, il ritratto sulla tua moneta mi ricorda quello di Plautilla (soprattutto per la forma dell'occhio non appena mi sarà possibile cercherò più approfonditamente sul RIC P Cita
cliff Inviato 21 Maggio, 2007 #3 Inviato 21 Maggio, 2007 (modificato) uhmm..l'unica moneta di Plautilla che ci si avvicina e' questa (la Venus Victrix): Prova a vedere se trovi qualche corrispondenza nel rovescio, anche se la figura mi sembra piu' articolata.. Mi sento comunque di escludere una Vittoria al rovescio, in quanto e' una raffigurazione di solito riservata agli imperatori. Che sia una forse una Hilaritas... (trovi qualche corrispondenza nelle lettere?) Modificato 21 Maggio, 2007 da cliff Cita
Arthas Inviato 21 Maggio, 2007 #4 Inviato 21 Maggio, 2007 io credo invece che sia un dupondio di Julia Mamaea vedi RIC 709 C 84 con al D/: IVLIAMAMAEAAVGVSTA e al R/: VESTA a s.che porta scettro e palladio saluti Arthas :lol: Cita
Giovenaledavetralla Inviato 21 Maggio, 2007 #5 Inviato 21 Maggio, 2007 Credo anche io che sia Julia Maesa, perchè nella moneta si intravede una I e una U Cita
vince960 Inviato 22 Maggio, 2007 Autore #6 Inviato 22 Maggio, 2007 (modificato) Ragazzi, grazie a tutti per i consigli. Io penso però che l'acconciatura e il profilo siano da attribuire a Julia Domna, vi mando un'altro scan del volto preso a maggior risoluzione, e per confronto tre ritratti simili di Plautilla, Julia Domna e Julia Maesa. Di Julia Mamaea non ho trovato nessuna immagine paragonabile.... Modificato 22 Maggio, 2007 da vince960 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..