Pontetto Inviato 20 Marzo, 2023 #1 Inviato 20 Marzo, 2023 (modificato) Nel 2023, com'è lo stato di salute della filatelia? Rispetto al passato, è vero che le quotazioni sono diminuite? Le aste sono più o meno fiorenti rispetto a quelle numismatiche? Come vedete il futuro della filatelia? Non sono esperto di filatelia ed è da un po' che mi pongo queste domande. Magari qualcuno di voi può aiutarmi a capire meglio la filatelia nel 2023. Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire Modificato 20 Marzo, 2023 da Pontetto
PostOffice Inviato 21 Marzo, 2023 #2 Inviato 21 Marzo, 2023 Lo stato di salute della filatelia da quello che vedo in Italia non è dei più rosei, si vende e si compra a valori molto più bassi dei valori di catalogo, ed inoltre ci sono pochi giovani che iniziano. Se in Italia si colleziona francobolli per investimento non credo sia conveniente, ma ovviamente si colleziona anche per il piacere di farlo. Le aste in Italia ci sono ma personalmente partecipo raramente. Altra nazione che conosco bene avendoci vissuto è la Gran Bretagna, dove l'interesse per la filatelia non è mai venuto meno, collezionano anche i giovani al contrario dell'Italia. Altre nazioni con un fiorente collezionismo filatelico sono Austria, Germania, Stati Uniti, Francia, Belgio. Certo l'interesse per la filatelia un po' dovunque non è quello degli anni 60 70. .. ..ma ripeto si colleziona anche per il solo piacere di farlo. Credo che come investimento convenga di più la numismatica, ... ovviamente è un altro collezionismo, metalli pregiati e un settore classico/antico che va a periodi archeologici, ovviamente richiede altre conoscenze e bibliografia per una materia immensa ed appassionante. 1
Risposte migliori