Sixxx77 Posted March 25 Share #1 Posted March 25 Salve, mio figlio ha trovato questo bottone tra le trincee del Carso. Non riusciamo a capire la provenienza...si tratta di un bottone formato da uno scudo, con 2 aquile bicefale e 2 leoni, 1 scudetto piccolo con corona reale a 4 arcate e 1 corona a 9 punte ( ducale?) posta sopra. L unico stemma che si avvicina è quello della famiglia Ferrero La Marmora....ma siamo fuori zona... Sapreste identificarlo? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted April 5 Share #2 Posted April 5 Il 25/3/2023 alle 22:04, Sixxx77 dice: Salve, mio figlio ha trovato questo bottone tra le trincee del Carso. Non riusciamo a capire la provenienza...si tratta di un bottone formato da uno scudo, con 2 aquile bicefale e 2 leoni, 1 scudetto piccolo con corona reale a 4 arcate e 1 corona a 9 punte ( ducale?) posta sopra. L unico stemma che si avvicina è quello della famiglia Ferrero La Marmora....ma siamo fuori zona... Sapreste identificarlo? Grazie Buongiorno, è un bel bottone,non ho le conoscenze araldiche per poter dire la mia ma siccome sono curioso anch'io di sapere a che casata è appartenuto mi permetto di citare il Sig. @Corbiniano che sicuramente potrà dirci qualcosa su questo interessante bottone... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sixxx77 Posted April 6 Author Share #3 Posted April 6 Dopo un po di ricerche, potrebbe essere della famiglia nobile CORONINI CRONBERG di Gor, ...lo stemma è praticamente uguale, cosa ne dite? Ma facevano i bottoni con lo stemma di famiglia? Stemma Coronini Cronberg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corbiniano Posted April 6 Share #4 Posted April 6 Sì, li facevano: erano i cosiddetti "bottoni da livrea", in quanto venivano cuciti sugli abiti del personale di servizio. Ottimo (doppio) ritrovamento, sia dell'oggetto che della sua versione a stampa. Altre cose doppie sono il cognome, e il suo collegamento con lo stemma: Coronini si lega alla corona dello scudetto sul tutto (ossia quello al centro), e Cronberg alla medesima corona sul monte ("berg" in tedesco). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sixxx77 Posted April 7 Author Share #5 Posted April 7 9 ore fa, Corbiniano dice: Sì, li facevano: erano i cosiddetti "bottoni da livrea", in quanto venivano cuciti sugli abiti del personale di servizio. Ottimo (doppio) ritrovamento, sia dell'oggetto che della sua versione a stampa. Altre cose doppie sono il cognome, e il suo collegamento con lo stemma: Coronini si lega alla corona dello scudetto sul tutto (ossia quello al centro), e Cronberg alla medesima corona sul monte ("berg" in tedesco). Grazie sig.Corbiniano ! Stranissimo trovarlo dentro una trincea peró. svelato il mistero, pulito e messo in bacheca! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oppiano Posted April 26 Supporter Share #6 Posted April 26 Sposto nella Sezione più appropriata. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts