max65 Inviato 21 Maggio, 2007 #1 Inviato 21 Maggio, 2007 Ciao Amici, volevo la Vs.opinione su questa moneta,che,di solito,pur essendo comune,non si trova facilmente in buone condizioni come questa che ho acquistato.Non mi sembra che abbia botte o graffi,l'effigie di Pio IX è in buon rilievo.Non voglio,comunque,influenzare il Vs.giudizio,a voi la parola.Grazie a tutti. Saluti da Max65 ;) Cita
rcamil Inviato 22 Maggio, 2007 #2 Inviato 22 Maggio, 2007 Ciao Max, in effetti la moneta non è male come rilievi però ha delle ossidazioni un pò antiestetiche che ne abbassano l' "appetibilità", ci si potrebbe forse lavorare un pò su.. ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
orlando10 Inviato 23 Maggio, 2007 #3 Inviato 23 Maggio, 2007 Ciao Max, mi sembra che la tua moneta sia in stato SPL. :) Bei campi, bei rilievi, qualche traccia di usura nella mozzetta e nella stola. Per quanto riguarda le ossidazioni mi rimetto al parere di rcamil :D Cita
uzifox Inviato 2 Giugno, 2007 #5 Inviato 2 Giugno, 2007 A bagno con che cosa? E con che cosa sarebbe da lavorarci? Cita
rcamil Inviato 3 Giugno, 2007 #6 Inviato 3 Giugno, 2007 A bagno con che cosa?E con che cosa sarebbe da lavorarci? 234181[/snapback] Da parte mia sono allo studio tecniche segretissime e pericolosissime per ridare un pò di "brio" a monete ingiustamente penalizzate dai segni del tempo :rolleyes: Per svelare il tutto è ancora presto, però intanto allego quello che si può fare se la moneta ha ossidazioni solo superficiali (come sembra quella di Max ;) ) P.S.: Giuro che si tratta di foto della stessa moneta, 4 soldi 1869, ne ho solo una :P Ciao, RCAMIL B) Cita
avgvstvs Inviato 3 Giugno, 2007 #7 Inviato 3 Giugno, 2007 P.S.: Giuro che si tratta di foto della stessa moneta 234201[/snapback] Ci credo... ti ho visto fare cose che noi umani non potremmo immaginare... :lol: Cita
Ospite Inviato 3 Giugno, 2007 #8 Inviato 3 Giugno, 2007 P.S.: Giuro che si tratta di foto della stessa moneta 234201[/snapback] Ci credo... ti ho visto fare cose che noi umani non potremmo immaginare... :lol: 234207[/snapback] a volte fa paura :unsure: :ph34r: :lol: :lol: :lol: Cita
uzifox Inviato 3 Giugno, 2007 #9 Inviato 3 Giugno, 2007 Ammazza... :blink: RCAMIL sta su un altro livello... :D Ciò mi pone comunque anche a riflettere sulle possibili astuzie messe in campo dal commerciante di turno per rendere più appetibile (e costoso) l'esemplare di turno... <_< Ancora più occhi aperti d'ora in poi! Grazie! B) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 3 Giugno, 2007 #10 Inviato 3 Giugno, 2007 Anche io sono del'opinione che con una buona pulitura possa diventare un SPL. Cita
Dimitrios Inviato 3 Giugno, 2007 #11 Inviato 3 Giugno, 2007 Trasformazione spettacolare! :o Della serie "zitto,guarda e impara"! ;) Ma questa misteriosa tecnica corregge solo le ossidazioni o può avere qualche effetto sui graffietti?Intendo dire attenuare l'effetto ottico dei lievi segnetti/graffietti. Tanto per "pulire" un pò qualche segnetto di troppo sui campi. ;) Cita
rcamil Inviato 4 Giugno, 2007 #12 Inviato 4 Giugno, 2007 Ciao Dimitrios, i graffietti restano dove sono.... :( Servirebbe una chirurgia estetica, mentre questo è solo un appuntamento dall'estetista... ;) Ciao, RCAMIL. Cita
darioelle Inviato 4 Giugno, 2007 #13 Inviato 4 Giugno, 2007 Ciao a tutti! Il buon (ottimo direi) Roberto ha dimenticato di precisare che la moneta originale è quella della foto a destra, quella dopo il suo (segreto) trattamento è quella di sinistra!!! :lol: Scherzi a parte avendo diverse monete in quelle condizioni nella mia collezione, non è che con un MP (o pubblicamente se preferisci) potresti consigliarmi cosa farci? Ho l'Argentil che scalpita!!! :D Darioelle Cita
Paleologo Inviato 4 Giugno, 2007 #14 Inviato 4 Giugno, 2007 Parbleu! Attendiamo con impazienza il manuale del novello alchimista... qui più che pulizia si tratta di trasmutazione... Per rispondere a uzifox, intanto che attendiamo illuminazione da "Rcamil the Magician", potresti cominciare con bagni ripetuti in acqua demineralizzata (distillata) e spazzolare con spazzolino morbido (tipo spazzolino da denti usato). Era questo il bagno di cui si parlava, con un po' di pazienza potresti già vedere dei miglioramenti ;) Ciao, P. :) Cita
max65 Inviato 4 Giugno, 2007 Autore #15 Inviato 4 Giugno, 2007 Ciao Amici, la trasformazione della moneta di Roberto è eccezionale,attendiamo che sveli i suoi segreti sui "prodotti di bellezza per monete".Intanto,la moneta in oggetto di questa discussione,l'ho pagata 11 euro,con consegna a mano e direi che è uno SPL,con un bagnetto potrebbe anche migliorare.La stessa moneta, in uguale conservazione, l'ho vista in un mercatino di Roma a 50 euro,questo per dire che la nota asta online,almeno per ora,in fatto di prezzi,non ha rivali,almeno per le monete papali,che si acquistano anche al di sotto dello standard di mercato. Saluti da Max65 ;) Cita
uzifox Inviato 4 Giugno, 2007 #16 Inviato 4 Giugno, 2007 Parbleu! Attendiamo con impazienza il manuale del novello alchimista... qui più che pulizia si tratta di trasmutazione... Per rispondere a uzifox, intanto che attendiamo illuminazione da "Rcamil the Magician", potresti cominciare con bagni ripetuti in acqua demineralizzata (distillata) e spazzolare con spazzolino morbido (tipo spazzolino da denti usato). Era questo il bagno di cui si parlava, con un po' di pazienza potresti già vedere dei miglioramenti ;) Ciao, P. :) 234569[/snapback] Ok... già è un primo passo. Grazie ;) Cita
apollonia Inviato 9 Giugno, 2020 Supporter #17 Inviato 9 Giugno, 2020 Mio esemplare un po' ammaccato e macchiato... Rame: 19,1 g, 36 mm Cita
UBIEGO Inviato 6 Ottobre, 2022 #18 Inviato 6 Ottobre, 2022 A bagno con acqua demineralizzata. O con olio di oliva. X me potrebbe diventare qspl Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..