Pxacaesar Inviato 29 Marzo, 2023 #1 Inviato 29 Marzo, 2023 Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Settimio Severo ( 193 - 211 d. C.) con la raffigurazione sul rovescio della dea Caelestis coniato a Roma. Con la stessa tipologia di rovescio troviamo anche denari coniati per Caracalla, non per l'altro figlio Geta. La Dea Celeste era molto venerata nella città di Cartagine (era la protettrice) e rappresentava la potenza del cielo che dominava sulla luna e le stelle, ma anche la dea dell'amore e della fortuna. Un rovescio molto particolare ed interessante che è chiaramente riferito alla città di Cartagine, nemica storica di Roma che fu completamente distrutta nel secondo secolo a. C e che non doveva mai più essere ricostruita, ma così non fu. Sembra che Settimio Severo fece fare dei lavori per migliorare e potenziare le condotte idriche che rifornivano di acqua la città segno di un certo interesse verso di essa. Dovuto al fatto che lui nacque nella provincia africana a Leptis Magna (Libia) nel 145 d. C. e quindi sentiva una certa appartenenza a quei luoghi a cui era rimasto legato? Sul mio denario è raffigurata sul dorso di un leone, volta a desta, con scettro e fulmine e sembrano saltare da una roccia dalla quale scorre acqua. Una scena bella e complessa che vista la presenza dell'acqua potrebbe riferirsi alla celebrazione della conclusione dei presunti lavori all'acquedotto della città? Da esame diretto risulta coniato (spero ai tempi di Settimio Severo), abbastanza centrato, con discreto metallo ed ha evidentemente circolato. Grazie ed alle prossime ANTONIO 18 mm 3,15 g RIC 266 Altri miei denari a cui aggiungerne uno coniato ad Emesa ed un sesterzio, per archiviare questo imperatore 🙂 4 Cita
Quintus Inviato 29 Marzo, 2023 #2 Inviato 29 Marzo, 2023 WOW che carrellata! Complimenti, la tua collezione di argenti sta diventando veramente "importante"!!! Ave! Quintus 1 Cita
Stilicho Inviato 29 Marzo, 2023 #3 Inviato 29 Marzo, 2023 Mi piace molto questo denario, con un rovescio davvero particolare, animato e suggestivo, con una storia dietro assi interessante. Un bell'esemplare che starà in buona compagnia, come vedo. Buona serata da Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..