crispo57 Inviato 30 Marzo, 2023 #1 Inviato 30 Marzo, 2023 Buona sera, ho questa monetina di 15 mm di diametro, 4,1 g di peso e 3 mm di spessore che non riesco asolutamente ad inquadrare. Vi sono delle scritte nel retro tra la ghirlanda e la struttura centrale poco visibili e mi dispiace approfondire la pulizia con il rischio di rovinarla. Colleziono monete romane imperiali per cui non ho comoetenza per le altre tipologie. Mi piacerebbe avere notizie in merito, ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo, saluti Sergio. Cita
gpittini Inviato 30 Marzo, 2023 #2 Inviato 30 Marzo, 2023 DE GREGE EPICURI Non ho presente questa moneta, però sulla sinistra dell'immagine centrale (un tirso? una fiaccola?) mi pare di leggere Σ.Ρ...e dall'altro lato ..N, il che mi fa ipotizzare Siracusa. Ma occorre cercare... Cita
crispo57 Inviato 30 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 30 Marzo, 2023 Grazie per il suggerimento, ho fatto passare le monete di Siraccusa presenti su WildWinds ma non ho trovato corrispondenze. Le lettere visibili, anche facendo oscillare la moneta, sono quelle che ha visto Lei. Amplierò le ricerche. Grazie ancore per il tempo che mi ha dedicato. Saluti, Sergio Cita
apollonia Inviato 30 Marzo, 2023 #4 Inviato 30 Marzo, 2023 Io credo che la scritta sia ΣAPΔIANΩN e quindi che il bronzo provenga da Sardi, nella Lidia. LYDIA, Sardes. Circa 133 BC-AD 14. Æ 15mm (4.35 g, 2h). Laureate head of Apollo right / Club within laurel wreath; monogram above. SNG Copenhagen 470-482 var. (monogram). VF, green patina, light earthen deposits. apollonia 1 1 Cita
apollonia Inviato 30 Marzo, 2023 #5 Inviato 30 Marzo, 2023 In questo esemplare la scritta è più evidente. LYDIA, Sardes. Circa 133 BC-AD 14. Æ (16mm, 4.06 g, 3h). Laureate head of Apollo right / Club; monogram to right; all within wreath. Johnston, Greek 193; SNG Copenhagen 477 var. (monogram); SNG von Aulock 3136. Green patina, a little off center on obverse. VF. apollonia Cita
gioal Inviato 30 Marzo, 2023 #6 Inviato 30 Marzo, 2023 1 ora fa, apollonia dice: In questo esemplare la scritta è più evidente. LYDIA, Sardes. Circa 133 BC-AD 14. Æ (16mm, 4.06 g, 3h). Laureate head of Apollo right / Club; monogram to right; all within wreath. Johnston, Greek 193; SNG Copenhagen 477 var. (monogram); SNG von Aulock 3136. Green patina, a little off center on obverse. VF. apollonia Io ho questa di Sardes: Pensi sia la stessa? AE16 4,35 g Cita
crispo57 Inviato 31 Marzo, 2023 Autore #7 Inviato 31 Marzo, 2023 Grazie a tutti per il contributo che mi avete dato. La corrispondenza con la mia moneta è elevata con piccole differenze nel retro che però sono la norma per monete molto antiche. Ancora grazie e saluti a tutti. Sergio Cita
apollonia Inviato 31 Marzo, 2023 #8 Inviato 31 Marzo, 2023 11 ore fa, gioal dice: Io ho questa di Sardes: Pensi sia la stessa? AE16 4,35 g Il conio è diverso ma la tipologia è la stessa. La clava, arma caratteristica di Eracle, penso sia raffigurata al rovescio perché secondo Erodoto in Lidia regnavano gli Eraclidi, discendenti di Eracle. apollonia 2 Cita
gioal Inviato 31 Marzo, 2023 #9 Inviato 31 Marzo, 2023 (modificato) Antica capitale dei re della Lidia, Sardi si trovava sotto una collina fortificata nella valle dell'Hermos, in corrispondenza di un importante nodo stradale. Sardi era situata al centro della valle dell'Hermus, ai piedi del monte Tmolus, uno sperone ripido e alto che formava la cittadella. Oggi il sito si trova presso l'attuale villaggio di Sart, vicino a Salihli, nella provincia di Manisa, in Turchia, nei pressi dell'autostrada Ankara - İzmir (a circa 72 chilometri da İzmir). In età pre-alessandrina era il centro della principale satrapia persiana; e con ogni probabilità il luogo di coniazione di gran parte della monetazione imperiale persiana. Nel 189 a.C. passò sotto il dominio degli Attalidi di Pergamo e cinquantasei anni dopo dei Romani. La catastrofe colpì la città sotto il regno dell'imperatore Tiberio, quando nel 17 d.C. Sardi fu distrutta da un terremoto, ma fu ricostruita. Fu una delle grandi città dell'Asia Minore occidentale fino al successivo periodo bizantino. Modificato 31 Marzo, 2023 da gioal Cita
crispo57 Inviato 31 Marzo, 2023 Autore #10 Inviato 31 Marzo, 2023 Grazie ancora per tutte le utili informazioni avute che allegherò alla monetina e che fanno comprendere il valore storico della numismatica. Saluti, Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..