chersoblepte Inviato 21 Maggio, 2007 #1 Inviato 21 Maggio, 2007 (modificato) Ciao a tutti :), nella bibliografie di alcune opere dedicate alla monetazione tardo imperiale (ed anche in quella di LaMonetaPedia, se non sbaglio) ho visto citato un testo di Mario Ladich intitolato "La moneta romana di bronzo tardoantica": non ho, però, avuto occasione di visionarla, e per questo volevo chiedere se la conoscevate e quali impressioni avevate in merito a questa pubblicazione. Sapete poi dove è possibile reperirla (magari potendola acquistare direttamente su Internet, visto che dalle mie parti le librerie specializzate latitano)? Modificato 21 Maggio, 2007 da chersoblepte Cita
crivoz Inviato 21 Maggio, 2007 #2 Inviato 21 Maggio, 2007 E' molto difficile da trovare...e' stato stampato in 800 copie numerate...io ci ho impiegato tre anni per trovarlo...(Asta Ghiglione circa 65 euro nel 2002 mi pare) E' in italiano e riporta buona parte dei bronzi del basso impero. E' interessante perche funge da catalogo in italiano e per quelle elencate riporta la collezione di provenienza e il peso. Penso se ne possa fare a meno anche se a me e' stato di grande aiuto per attribuire monete rompicapo. Io lo ricomprerei in ogni caso... Cita
chersoblepte Inviato 22 Maggio, 2007 Autore #3 Inviato 22 Maggio, 2007 Grazie crivoz per le informazioni ;): adesso capisco perché non riuscivo a trovarlo per dargli un'occhiata :P. Peccato il numero di copie sia così limitato, non sono tante le opere specifiche su questo tema nella nostra lingua :rolleyes:... Cita
Edoardo Brombi Inviato 29 Agosto, 2017 #4 Inviato 29 Agosto, 2017 (modificato) Al Museo Bottacin di Padova si trova e si può consultare Modificato 29 Agosto, 2017 da Edoardo Brombi Cita
Poemenius Inviato 29 Agosto, 2017 #5 Inviato 29 Agosto, 2017 non so di dove tu sia, io di Parma, se sei in zona posso prestartelo... occupandomi prevalentemente di tardoantico posso dirti che è un testo di cui puoi fare assolutamente a meno ... ovvio, oggi... al tempo è stato probabilmente un testo di tutto rispetto... saluti Alain Gennari Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..