Vai al contenuto
IGNORED

1 cent 1961 Hong Kong


joker79

Risposte migliori

Posseggo questa curiosa banconota che ha la caratteristica di essere stampata solo su un lato :o
Qualcuno sa darmi qualche notizia in attesa che la posti?
Link al commento
Condividi su altri siti


E' per caso il biglietto con Elisabetta a destra, colore marrone/blu, con la scritta "Government of Hong Kong"? :ph34r:
Se è lui, pur non essendo completamente sicuro, credo sia uno specie dei nostri biglietti di Stato, emessi direttamente dal governo per tagli minimi; questa serie infatti comprende 1 - 5 - 10 cents e 1 dollaro; i tagli più alti sono invece emessi da svariate banche private, evidentemente autorizzate dal governo, come succede appunto da noi per la Banca d'Italia.
Comunque, aspettiamo la foto ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco a voi la banconota, ovviamente solo il dritto perchè mi sembra stupido postare il rovescio :D

[attachment=2190:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
[quote name='danielealberti' date='24 marzo 2005, 13:30']<_< è ben bruttina
[right][post="23381"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Concordo, questo mi fa venire un'idea, perchè non apriamo una discussione con le banconote + brutte? :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre all'unica faccia, mi colpisce il bassissimo valore nominale per una banconota. Ricorda i nostri miniassegni ...

La discussione sulle banconote più brutte mi sembra un'ottima idea ... :lol:

Ciao, ;)
Gianni
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene a mente questa cosa...
in Cina vi è l'usanza di bruciare delle banconote in occasione di funerali di amici/parenti/congiunti. Naturalmente nessuno è tanto stupido da bruciare banconote di grosso taglio, tanto che vengono a volte preparate apposta (dalle banche? da privati? non lo so).
Non è che questa particolare emissione serviva proprio a questo scopo?
Un dubbioso Mirko.
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle che tu dici sono "banconote" di nessun valore stampate appositamente per essere bruciate ai funerali, si trovano a volte anche nei nostri mercatini.
E' vero che nessuno è tanto stupido da bruciare banconote di grosso taglio, ma è anche vero che banconote di piccolo taglio sarebbero considerate un segno di scarsa considerazione, o addirittura di offesa per il defunto; così si rimedia con queste, che di grande hanno il formato, mentre il valore è nullo :rolleyes:
Furbi stì cinesi ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Oltre all'unica faccia, mi colpisce il bassissimo valore nominale per una banconota.[/quote]

Queste banconote non potevano essere utilizzate per pagamenti superiori al dollaro...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
[quote name='petronius arbiter' date='24 marzo 2005, 20:15']Quelle che tu dici sono "banconote" di nessun valore stampate appositamente per essere bruciate ai funerali, si trovano a volte anche nei nostri mercatini.
[right][post="23463"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E stamattina ne ho trovata una :D il valore facciale è di 50.000.000 (di cosa? :unsure: ) il prezzo pagato 1 euro :lol: con questa cifra in Cina te ne danno mezzo chilo :P

ciao.
petronius :)

x Joker: lo stesso commerciante aveva anche il biglietto da 1 cent con cui hai iniziato la discussione, lo vendeva a 2 euro :o di questo passo dovrai chiuderlo in cassaforte :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='16 aprile 2005, 21:25']Banca dell'Inferno :lol: [right][post="27530"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao visconte Petronius, avevo letto su un libro di quest'usanza di inviare dei soldi ai propri antenati bruciando banconote speciali, e c'era pure la foto di una banconota da 50 millioni di dollari ( :o ) sempre della Banca dell'Inferno, simile alla tua e con lo stesso personaggio raffigurato (deve essere il presidente ;) ):

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.