Andrea Plinio Inviato 1 Aprile, 2023 #1 Inviato 1 Aprile, 2023 Buongiorno a tutti, non riesco proprio a risalire all'identità della moneta di cui sotto, per altro rotta in 2 metà. Sembrerebbe in argento e mostra su ambo le facciate un disegno in cerchio, nessun busto e non riconosco alcuno stemma. Su una faccia in particolare riconosco 6 frecce in cerchio. Le scritte di contorno purtroppo oramai sono per gran parte irrecuperabili. Dovrebbe essere una moneta nostrana anche se l'nica somiglianza che sono riuscito a trovare in rete riguarda antichi "stuiver" olandesi ma questi hanno 7 frecce e l'altra faccia è sempre del tutto diversa... Se qualche appassionato mi sapesse dire nonostante tutto di che si tratta ne sarei felice. Grazie in ogni caso. Cita
santone Inviato 1 Aprile, 2023 #2 Inviato 1 Aprile, 2023 (modificato) Spagna, real di Ferdinando e Elisabetta 1469-1504 zecca di Siviglia Modificato 1 Aprile, 2023 da santone Cita
dareios it Inviato 1 Aprile, 2023 Supporter #3 Inviato 1 Aprile, 2023 1 ora fa, santone dice: Spagna, real di Ferdinando e Elisabetta 1469-1504 zecca di Siviglia Ciao Realino, d'accordo con te, solo che il traduttore ti ha cambiato Isabella con Elisabetta. 1 Cita
Andrea Plinio Inviato 2 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 2 Aprile, 2023 Ragazzi siete fenomenali. Identificazione immediata e vi ringrazio tantissimo. Poi ho approfondito (anche di questa non si trova molto in rete) e dovrebbe trattarsi di MEZZO real per la precisione. Grazie ancora! Cita
miroita Inviato 2 Aprile, 2023 #5 Inviato 2 Aprile, 2023 Ti posto le informazioni sul Quarto di real e sul mezzo real - zecca di Siviglia. Verifica tu in base anche ai dati ponderali. Cita
Andrea Plinio Inviato 2 Aprile, 2023 Autore #6 Inviato 2 Aprile, 2023 Miroita, non sono un numismatico esperto e la moneta è consumata ai bordi, ma ti ringrazio moltissimo, sono altre informazioni preziose e chiaramente di non comune reperibilità. Il peso in particolare mi potrebbe dare conferma, grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..