pizzamargherita Inviato 2 Aprile, 2023 #1 Inviato 2 Aprile, 2023 Cari amici lamonetiani Buona Domenica. Questa mattina, curiosando tra le cose di mio padre ho trovato questa moneta/madaglia. Niente di particolare se non per il valore: 10 lire. Mai vista. Ho fatto una breve ricerca senza trovare alcun riscontro se non pensare di rivolgemi direttamente a voi. Grazie. Pizza Margherita. Cita
torpedo Inviato 2 Aprile, 2023 #2 Inviato 2 Aprile, 2023 È un gadget per nostalgici. Non sono mai esistite monete, che avevano corso legale, col ritratto di Mussolini. 1 Cita
ilLurkatore Inviato 2 Aprile, 2023 #3 Inviato 2 Aprile, 2023 Buongiorno, si tratta di una cosiddetta medaglia per nostalgici e affini. Una delle tante varianti. Valore del metallo contenuto, se oro o argento. Non è questo il caso. Dunque valore numismatico e pecuniario nullo. Cita
Woland23 Inviato 2 Aprile, 2023 #4 Inviato 2 Aprile, 2023 Cita Non sono mai esistite monete, che avevano corso legale, col ritratto di Mussolini Non per niente si tratta di una medaglia commerativa. Neanche la grammatica, altro che libro e moschetto 1 2 Cita
nikita_ Inviato 2 Aprile, 2023 Supporter #5 Inviato 2 Aprile, 2023 Sarebbe stata rara con la dicitura invertita 4 Cita Awards
ilLurkatore Inviato 2 Aprile, 2023 #6 Inviato 2 Aprile, 2023 1 minuto fa, nikita_ dice: Sarebbe stata rara con la dicitura invertita Buongiorno, in siffatta ipotesi, avrebbe avuto anche un valore pecuniario? Cita
Fiore151 Inviato 2 Aprile, 2023 #7 Inviato 2 Aprile, 2023 Però effettivamente da 10 Lire ancora non l'avevo vista... 🤨 Cita
nikita_ Inviato 2 Aprile, 2023 Supporter #8 Inviato 2 Aprile, 2023 2 minuti fa, ilLurkatore dice: Buongiorno, in siffatta ipotesi, avrebbe avuto anche un valore pecuniario? Nessun valore perchè si tratta di un tondello inesistente 1 4 Cita Awards
pizzamargherita Inviato 2 Aprile, 2023 Autore #9 Inviato 2 Aprile, 2023 Grazie per le risposte. La mia nota sta che tutte le monete/medaglia come questa che ho postato, e viste pubblicate sul web e in questa sezione di LaMoneta sono da 20 lire, mentre questa è da 10 lire. PizzaMargherita. Cita
torpedo Inviato 2 Aprile, 2023 #10 Inviato 2 Aprile, 2023 16 minuti fa, Woland23 dice: Non per niente si tratta di una medaglia commerativa. Neanche la grammatica, altro che libro e moschetto Io mi riferivo al titolo della discussione che parlava di moneta/medaglia… E ho specificato che di moneta non si trattava, forse ora le risulta tutto più chiaro. Cita
Fiore151 Inviato 2 Aprile, 2023 #11 Inviato 2 Aprile, 2023 (modificato) 29 minuti fa, pizzamargherita dice: Grazie per le risposte. La mia nota sta che tutte le monete/medaglia come questa che ho postato, e viste pubblicate sul web e in questa sezione di LaMoneta sono da 20 lire, mentre questa è da 10 lire. PizzaMargherita. In realtà si sono viste anche da 100 lire, in rame nichel o (pare) oro. Ma ecco un altro esemplare da 10 lire: 10 Lire Mussolini | Comprare su Ricardo Ed una (anche se di metallo apparentemente diverso) persino in asta da Bertolami: NumisBids: Bertolami Fine Art E-Auction 79, Lot 1739 : PERSONAGGI - Benito Mussolini (politico) (1883-1945) - Medaglia -... Comunque in generale nessun "mistero" e nessuna "novità" fa parte della famiglia di quelle da 20 e da 100, altro poco si sa di tutte... Modificato 2 Aprile, 2023 da Fiore151 Cita
pizzamargherita Inviato 2 Aprile, 2023 Autore #12 Inviato 2 Aprile, 2023 Grazie a tutti Buona Serata. Pizza Margherita Cita
santone Inviato 2 Aprile, 2023 #13 Inviato 2 Aprile, 2023 Gadget moderno, Mussolini non poteva battere moneta, solo il Re Cita
nikita_ Inviato 3 Aprile, 2023 Supporter #14 Inviato 3 Aprile, 2023 Magari si tratta di un gadget con un errore inedito nella legenda Cita Awards
Frigerio Patrizia Inviato 26 Agosto, 2025 #15 Inviato 26 Agosto, 2025 Io sono del pensiero che essendo (come la definite voi) una medaglia commemorativa per nostalgici, una certa importanza a Mussolini all’epoca l’hanno data per coniare addirittura una medaglia che lo rappresenta. Anch’io come la Sig.ra Pizza ne ho una e senza offendere nessuno io credo che il suo dignitoso valore lo abbia. Buonasera Monete Mussolini.pdf Cita
Carlo. Inviato 26 Agosto, 2025 Supporter #16 Inviato 26 Agosto, 2025 Buongiorno @Frigerio Patrizia, questi oggetti, o se si vuole medaglie/gettoni/token, risalgono agli anni '60-'70, realizzati per nostalgici. Esistono alcuni gettoni raffiguranti quell'indegno, coevi, ma sono per l'appunto gettoni, ad esempio realizzati per l'esposizione universale. Cita
ilLurkatore Inviato 26 Agosto, 2025 #17 Inviato 26 Agosto, 2025 7 ore fa, Frigerio Patrizia dice: Io sono del pensiero che essendo (come la definite voi) una medaglia commemorativa per nostalgici, una certa importanza a Mussolini all’epoca l’hanno data per coniare addirittura una medaglia che lo rappresenta. Anch’io come la Sig.ra Pizza ne ho una e senza offendere nessuno io credo che il suo dignitoso valore lo abbia. Buonasera Monete Mussolini.pdf 174.47 kB · 1 download Meno voli pindarici. Non è stata coniata dalla Zecca di Stato, ma da qualche ditta che c'ha visto come fregare allocconi nostalgici. Come ci sono medagliette per nostalgici con l'effige di Hitler, Lenin, Stalin, Tito e altri dittatori del passato. Se per te ha un valore, è una TUA personale idea. A fini collezionistici vale zero con riporto di zero. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..