Ptr79 Inviato 2 Aprile, 2023 #1 Inviato 2 Aprile, 2023 Salve nella raccolta di mio nonno ho trovato il buono di cassa qui riprodotto in foto. Cosa è il buono di cassa? È equivalente alla più comune banconota? Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare maggiori informazioni Cita
Raff82 Inviato 2 Aprile, 2023 #2 Inviato 2 Aprile, 2023 (modificato) Ciao @Ptr79 Dopo la ritirata di Caporetto del 24 Ottobre 1917 , le forze armate austro-ungarico-tedesche invasero il Veneto sino la linea del Piave. Nella primavera del 1918, le autorita’ austriache decisero l’emissione di Buoni di Cassa destinati alla circolazione nei territori occupati, e gli Italiani ivi residenti furono costretti ad accettarli. Dopo la vittoria , il Governo Italiano provvide al rimborso parziale dei buoni. I tagli emissi: 5 centesimi, 10 centesimi e il 50 centesimi. Oltre a quasi tutti i tagli in lire. Saluti Raffaele. Modificato 2 Aprile, 2023 da Raff82 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..