Ptr79 Inviato 2 Aprile, 2023 #1 Inviato 2 Aprile, 2023 Salve qualcuno può aiutarmi a catalogare la banconota in foto? Mi sembra Germania (da indicazione Berlino) ma ringrazio in anticipo chi saprà darmi maggiori informazioni 1 Cita
caravelle82 Inviato 2 Aprile, 2023 #2 Inviato 2 Aprile, 2023 26 minuti fa, Ptr79 dice: Salve qualcuno può aiutarmi a catalogare la banconota in foto? Mi sembra Germania (da indicazione Berlino) ma ringrazio in anticipo chi saprà darmi maggiori informazioni @El Chupacabra ti potrá far vedere due versioni leggermente diverse di questa banconota tedesca da mille marchi😁 Cita
El Chupacabra Inviato 2 Aprile, 2023 #3 Inviato 2 Aprile, 2023 (modificato) Sì, si tratta di una banconota emessa dalla Cassa Centrale del Reich (il secondo). È un biglietto della Germania imperiale, purtroppo assai comune perché stampato anche durante la fine (e dopo) la Grande Guerra durante un'inflazione galoppante. Ti rimando ad una discussione passata per ulteriori informazioni: Curiosità di questa banconota sono i fili di seta inseriti nella trama sul lato sinistro. Visto che li ha ricordati, qui sotto i miei due esemplari dove puoi notare che in uno il blu dei fili di seta ha colorato l'esemplare: Modificato 3 Aprile, 2023 da El Chupacabra 1 1 Cita
Ptr79 Inviato 3 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 3 Aprile, 2023 11 ore fa, El Chupacabra dice: Sì, si tratta di una banconota emessa dalla Cassa Centrale del Reich (il secondo). È un biglietto della Germania imperiale, purtroppo assai comune perché stampato anche durante la fine (e dopo) la Grande Guerra durante un'inflazione galoppante. Ti rimando ad una discussione passata per ulteriori informazioni: Curiosità di questa banconota sono i fili di seta inseriti nella trama sul lato sinistro. Visto che li ha ricordati, qui sotto i miei due esemplari dove puoi notare che in uno il blu dei fili di seta ha colorato l'esemplare: Grazie mille!! Cita
littleEvil Inviato 3 Aprile, 2023 #5 Inviato 3 Aprile, 2023 visto che mi sono comprato il catalogo, vedo di sfruttarlo: Serie del dopoguerra, timbro rosso, seriale a 7 cifre, fibre verdi (a partire dal 1921) qui una comparazione del colore dei miei straccetti, dove - se il catalogo non lo riportasse - per me sarebbe non un verde, ma un altra tonalità di blu, manco fossi daltonico Servus, Njk 1 Cita Awards
El Chupacabra Inviato 4 Aprile, 2023 #6 Inviato 4 Aprile, 2023 Il 3/4/2023 alle 22:02, littleEvil dice: visto che mi sono comprato il catalogo, vedo di sfruttarlo: Se permetti ne approfitterei anch'io: nell'immagine da te postata vi è la serie relativa all'esemplare in discussione, mentre le mie hanno serie "E" ed "F", di esse cosa riporta il catalogo? Grazie. 1 Cita
littleEvil Inviato 5 Aprile, 2023 #7 Inviato 5 Aprile, 2023 (modificato) 20 ore fa, El Chupacabra dice: Se permetti... Permetto! E uso pure lo scanner Anche qui serie del dopoguerra, timbro rosso, seriale a 7 cifre, ma fibre BLU (a partire dal 1921) Le dimensioni del clichè (non del foglio) dovrebbero essere tra 175 e 181 mm con la stessa altezza. Non so se per le tue banconote la discrepanza sia solo dovuta dalle immagini, la larghezza sembra differire. Servus Njk PS da catalogo quella di @Ptr79 è più quotata delle tue! In alta conservazione il 25% in più, in bassa vale addirittura il doppio!!! 🤣 PPS purtroppo il doppio di quasi niente è sempre poco! Modificato 5 Aprile, 2023 da littleEvil 1 1 Cita Awards
Ptr79 Inviato 5 Aprile, 2023 Autore #8 Inviato 5 Aprile, 2023 (modificato) 5 minuti fa, littleEvil dice: PPS purtroppo il doppio di quasi niente è sempre poco! 🤣🤣😂 se riesco domani posto la foto di qualche altra banconota tedesca!! Modificato 5 Aprile, 2023 da Ptr79 Cita
numys Inviato 5 Aprile, 2023 #9 Inviato 5 Aprile, 2023 (modificato) Banconota molto affascinante della Germania Imperiale. Indubbiamente ci sono delle emissioni più ricercate e rare come quelle del 1903 e 1906. Ciò che contraddistingue questa banconota oltre alla bellezza estetica, come descritta nel post citato da @El Chupacabra,ma il sistema di sicurezza utilizzato contro la contraffazione. Infatti la stampa avveniva su carta di Wilcox (nome dell'inventore americano J.M. Wilcox) il cui processo prevedeva l'uso di fibre colorate blu: Nel 1000 mark le ritroviamo sul lato sinistro. Questa carta venne anche denominata "carta di granito" per la somiglianza delle fibre rosse e blu alla grana del granito. In quegli anni non fu soltanto la Germania imperiale ad utilizzare un sistema di sicurezza del genere. Pensiamo alle banconote svedesi di fine '800, per esempio il 10 kronor: In questo caso cambia la colorazione e la distribuzione sul biglietto. Se andiamo in Spagna con il bellissimo 1000 pesetas del 1895: In questo caso troviamo una striscia verticale di fibre intrecciate. Quindi questo sistema di sicurezza era abbastanza diffuso per i molti falsi che circolavano. Infine questa banconota avendo subito gli effetti della svalutazione, gli speculatori intuirono un buon affare: acquistarono a buon mercato banconote da 1.000 marchi nel Reich e poi le riscattarono nei territori occupati al tasso prebellico. Per evitare ciò, il governo tedesco confiscò le banconote da 1000 marchi con il sigillo rosso prebellico ed emise quelle con un sigillo verde, che non potevano quindi essere riscattate nel medesimo modo. Bella banconota👍 Modificato 6 Aprile, 2023 da numys 4 1 Cita
caravelle82 Inviato 6 Aprile, 2023 #10 Inviato 6 Aprile, 2023 Che perle che sono uscite per questo pezzo🔝 1 Cita
numys Inviato 6 Aprile, 2023 #11 Inviato 6 Aprile, 2023 Vi riporto emissioni con relative caratteristiche e quotazioni del Krause (di qualche anno fa), vuoi vedere che qualcuno si ritrova un bel 1000 mark raro fra le mani 😉: EMISSIONE DEL 1884 EMISSIONE DEL 1891 EMISSIONE DEL 1895 EMISSIONE DEL 1896 EMISSIONE DEL 1898 EMISSIONE DEL 1903 EMISSIONE DEL 1908 EMISSIONE DEL 1909 EMISSIONE DEL 1910 Saluti numys 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..