fullons Inviato 4 Aprile, 2023 #1 Inviato 4 Aprile, 2023 (modificato) Buonasera Mi è stato offerto questo denario di Giulio Cesare, e volevo sapere se è una moneta che considerate autentica. Il prezzo di 250 euro lo ritenete giusto? Grazie mille Modificato 4 Aprile, 2023 da fullons 1 Cita
Pxacaesar Inviato 5 Aprile, 2023 #2 Inviato 5 Aprile, 2023 Ciao, dalle foto che hai postato il denario non mi fa una bella impressione. Il peso è compatibile con gli esemplari dell'epoca tuttavia la perlinatura, i capelli della figura, alcune parti della superficie anomale ed in particolare il bordo della monete sollevano alcuni dubbi. Ci tengo a precisare che il mio è soltanto un parere espresso su foto, percui. Sul suo valore economico non posso esserti di aiuto. Attendo anche io ulteriori interventi a proposito 🙂 ANTONIO Cita
ExarKun Inviato 5 Aprile, 2023 #3 Inviato 5 Aprile, 2023 2 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, dalle foto che hai postato il denario non mi fa una bella impressione. Il peso è compatibile con gli esemplari dell'epoca tuttavia la perlinatura, i capelli della figura, alcune parti della superficie anomale ed in particolare il bordo della monete sollevano alcuni dubbi. Ci tengo a precisare che il mio è soltanto un parere espresso su foto, percui. Sul suo valore economico non posso esserti di aiuto. Attendo anche io ulteriori interventi a proposito 🙂 ANTONIO Ciao, premesso che questo denario (per quanto possa contare vista la mia scarsa esperienza) neppure a me fa una bella impressione (soprattutto il dritto), potrei chiederti (solo a scopo didattico, non sto contestando il tuo parere) cosa non ti piace del bordo? Grazie... Cita
Pxacaesar Inviato 5 Aprile, 2023 #4 Inviato 5 Aprile, 2023 6 minuti fa, ExarKun dice: Ciao, premesso che questo denario (per quanto possa contare vista la mia scarsa esperienza) neppure a me fa una bella impressione (soprattutto il dritto), potrei chiederti (solo a scopo didattico, non sto contestando il tuo parere) cosa non ti piace del bordo? Grazie... Ciao, tenendo conto che giudichiamo foto e sono solo pareri, il bordo lo vedo molto arrotondato, come panciuto, forse troppo. Ed è molto uniforme e liscio , forse troppo. Sarebbe da esaminare bene dal vivo🙂 ANTONIO 1 Cita
gioal Inviato 6 Aprile, 2023 #6 Inviato 6 Aprile, 2023 Il 5/4/2023 alle 08:42, Pxacaesar dice: Ciao, dalle foto che hai postato il denario non mi fa una bella impressione. Il peso è compatibile con gli esemplari dell'epoca tuttavia la perlinatura, i capelli della figura, alcune parti della superficie anomale ed in particolare il bordo della monete sollevano alcuni dubbi. Ci tengo a precisare che il mio è soltanto un parere espresso su foto, percui. Sul suo valore economico non posso esserti di aiuto. Attendo anche io ulteriori interventi a proposito 🙂 ANTONIO A colpo d'occhio mi sembrava una riproduzione. Cercando altri esemplari per confronto ho trovato questa: Cita
Pxacaesar Inviato 6 Aprile, 2023 #7 Inviato 6 Aprile, 2023 Ciao @gioal, grazie per il tuo contributo. Il denario che hai trovato è in vendita o è già stato venduto? 🙂 ANTONIO Cita
gioal Inviato 6 Aprile, 2023 #8 Inviato 6 Aprile, 2023 Adesso, Pxacaesar dice: Ciao @gioal, grazie per il tuo contributo. Il denario che hai trovato è in vendita o è già stato venduto? 🙂 ANTONIO E' passato in asta e invenduto. Cita
Pxacaesar Inviato 6 Aprile, 2023 #9 Inviato 6 Aprile, 2023 3 minuti fa, gioal dice: E' passato in asta e invenduto. Purtroppo le foto non proprio nitide non permettono la certezza assoluta tuttavia io propenderei per l'ipotesi che si tratti di due monete diverse ma molto simili percui è probabile si tratti di due cloni e molto probabilmente non autentici. Ho esaminato e comparato le foto dei due denari che presentano difetti uguali, quasi stessa usura ma c'è un particolare concreto che è sicuramente diverso che avvalora la tesi dei falsi, la R della dicitura Caesar . Tu che ne pensi? Posto foto 🙂 ANTONIO Cita
gioal Inviato 6 Aprile, 2023 #10 Inviato 6 Aprile, 2023 (modificato) 9 minuti fa, Pxacaesar dice: Purtroppo le foto non proprio nitide non permettono la certezza assoluta tuttavia io propenderei per l'ipotesi che si tratti di due monete diverse ma molto simili percui è probabile si tratti di due cloni e molto probabilmente non autentici. Ho esaminato e comparato le foto dei due denari che presentano difetti uguali, quasi stessa usura ma c'è un particolare concreto che è sicuramente diverso che avvalora la tesi dei falsi, la R della dicitura Caesar . Tu che ne pensi? Posto foto 🙂 ANTONIO Sì, all'inizio pensavo fosse la stessa moneta; il diritto è uguale anche nei graffi, ma il rovescio pare diverso. Modificato 6 Aprile, 2023 da gioal Cita
Pxacaesar Inviato 6 Aprile, 2023 #11 Inviato 6 Aprile, 2023 1 minuto fa, gioal dice: Sì, all'inizio pensavo fosse la stessa moneta; il diritto è uguale anche nei graffi, ma il rovescio pare diverso. Quindi quasi sicuramente due cloni. Attendiamo altri pareri a tal proposito 🙂 ANTONIO Cita
leop Inviato 6 Aprile, 2023 #12 Inviato 6 Aprile, 2023 Due cloni distinti con gli stessi segni, tagli e buchetti mi sembra difficile. Io propendo per la diversa esposizione fotografica che li rende nelle ombre leggermente dissimili Cita
Pxacaesar Inviato 6 Aprile, 2023 #13 Inviato 6 Aprile, 2023 2 minuti fa, leop dice: Due cloni distinti con gli stessi segni, tagli e buchetti mi sembra difficile. Io propendo per la diversa esposizione fotografica che li rende nelle ombre leggermente dissimili Ciao, grazie per il tuo intervento. Anche io pensavo potesse trattarsi della stessa moneta. Ma guardandole meglio ci sono molte similitudini (se sono cloni non può essere altrimenti) ma anche 2 palesi differenze non dovute secondo me a diversa esposizione di luce o diversa prospettiva delle foto. Alla lettera R manca in uno dei due esemplari chiaramente un pezzo di metallo come anche la perlinatura che ti mostro è diversa 🙂. ANTONIO Cita
gpittini Inviato 6 Aprile, 2023 #14 Inviato 6 Aprile, 2023 (modificato) A me sembra la stessa moneta. Modificato 8 Aprile, 2023 da gpittini 3 Cita
Pxacaesar Inviato 6 Aprile, 2023 #15 Inviato 6 Aprile, 2023 3 ore fa, gioal dice: E' passato in asta e invenduto. Ciao, a quando risale l'asta in cui è rimasto invenduto? ANTONIO Cita
littleEvil Inviato 6 Aprile, 2023 #16 Inviato 6 Aprile, 2023 36 minuti fa, gpittini dice: A me sembra la stessa moneta. Sembra, si, ma ci sono un paio di dettagli che non tornano, come il pezzetto della "R" che manca e che non è dovuto a luce od orientamento, sembra proprio non esserci: per il resto ci sono molti, troppi dettagli simili su entrambe le monete. Per me è come un fungo: se si hanno dubbi non mangiarlo! Servus, Njk Cita Awards
gioal Inviato 6 Aprile, 2023 #17 Inviato 6 Aprile, 2023 16 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, a quando risale l'asta in cui è rimasto invenduto? ANTONIO Guardando e riguardando anche le altre foto con altre prospettive, credo che @gpittini abbia ragione; nelle altre foto si vede che alla lettera R non manca il pezzo di metallo e le altre differenze possono essere dovute a foto diverse. L'asta è Tauler & Fau del 28 febbraio 2023. Credo che dopo che la moneta è rimasta invenduta, qualcuno l'abbia pulita, lavorata e ripatinata. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 6 Aprile, 2023 #18 Inviato 6 Aprile, 2023 Il 4/4/2023 alle 20:55, fullons dice: Buonasera Mi è stato offerto questo denario di Giulio Cesare, e volevo sapere se è una moneta che considerate autentica. Il prezzo di 250 euro lo ritenete giusto? Grazie mille Ciao @fullonsvisto che la moneta ti è stata proposta a 250 euro avrai contattato il venditore. Potresti quindi chiedergli la provenienza. Giusto per cercare di capire e toglierci qualche dubbio🙂 ANTONIO Cita
gioal Inviato 6 Aprile, 2023 #19 Inviato 6 Aprile, 2023 Del resto le foto sono difficili da giudicare; questa è la stessa moneta passata in due aste Kunker a distanza di qualche anno con foto diverse: 1 Cita
fullons Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #20 Inviato 7 Aprile, 2023 (modificato) Alla fine la persona ha venduto la moneta senza rispettare la propria parola. Prima mi tiene sulle spine una settimana in un'asta, poi mi contatta in privato cercando di vendere la moneta e dopo mi dice che l'aveva già venduta. C'ero rimasto un po' male ma vedendo tutta la discussione che si è aperta, i vari pareri e il concetto stesso di ripatinatura che non conoscevo forse non è stato un disastro come credevo. La stessa persona mi ha offerto un Claudio a 3500 euro e un Augusto a 350, la cosa strana è che il denario di Claudio ha tracce di ruggine lungo il bordo che non dovrebbero esserci in una moneta d'argento. Inoltre mi da un certo sospetto la patina, forse è stata pulita da poco. Modificato 7 Aprile, 2023 da fullons Cita
ARES III Inviato 7 Aprile, 2023 #21 Inviato 7 Aprile, 2023 2 ore fa, fullons dice: Alla fine la persona ha venduto la moneta senza rispettare la propria parola. Prima mi tiene sulle spine una settimana in un'asta, poi mi contatta in privato cercando di vendere la moneta e dopo mi dice che l'aveva già venduta. C'ero rimasto un po' male ma vedendo tutta la discussione che si è aperta, i vari pareri e il concetto stesso di ripatinatura che non conoscevo forse non è stato un disastro come credevo. La stessa persona mi ha offerto un Claudio a 3500 euro e un Augusto a 350, la cosa strana è che il denario di Claudio ha tracce di ruggine lungo il bordo che non dovrebbero esserci in una moneta d'argento. Inoltre mi da un certo sospetto la patina, forse è stata pulita da poco. Lascia perdere. Se vuoi e puoi spendere cifre elevate (ma anche indipendentemente da ciò), non avrai problemi ad andare da altre persone, magari molto più professionali (oltreché professioniste). Cita
gioal Inviato 7 Aprile, 2023 #22 Inviato 7 Aprile, 2023 5 ore fa, fullons dice: Alla fine la persona ha venduto la moneta senza rispettare la propria parola. Prima mi tiene sulle spine una settimana in un'asta, poi mi contatta in privato cercando di vendere la moneta e dopo mi dice che l'aveva già venduta. C'ero rimasto un po' male ma vedendo tutta la discussione che si è aperta, i vari pareri e il concetto stesso di ripatinatura che non conoscevo forse non è stato un disastro come credevo. La stessa persona mi ha offerto un Claudio a 3500 euro e un Augusto a 350, la cosa strana è che il denario di Claudio ha tracce di ruggine lungo il bordo che non dovrebbero esserci in una moneta d'argento. Inoltre mi da un certo sospetto la patina, forse è stata pulita da poco. L'Augusto è un altro invenduto della Taler & Fau: 2 Cita
fullons Inviato 8 Aprile, 2023 Autore #23 Inviato 8 Aprile, 2023 Grazie a tutti per le risposte. Ho contattato il compratore della moneta e mi ha confermato che si tratta della stessa messa all'asta a febbraio. Il direttore di Taler & Fau dice che l'hanno ritirata su richiesta del venditore il quale a a sua volta dice che non ha idea del come fossero finite all'asta e che vengono da una successione. In pratica dobbiamo credere che una persona che compra e vende monete da anni si trova di colpo con delle monete di cui non può dire niente guarda caso perché provenienti da una successione avvenuta tra febbraio e aprile. Ad ogni modo va bene così, ho imparato varie cose da questa esperienza. 1 Cita
Nibbi Inviato 12 Aprile, 2023 #24 Inviato 12 Aprile, 2023 Ciao, scusate, non ho capito. Il venditore ha detto che l’ha acquistata da Taler & Fau e la casa d’aste dice che l’ha ritirata perché non aveva il diritto di venderle. Deduco che: 1)Taler & Fau vende monete che non ha mai visto? Mi pare un po’ strano. E dove ha preso le foto professionali? 2)Il venditore che voleva venderle a te è lo stesso che ha ritirato le monete da Taler & Fau? In ogni caso, alla larga da storie strane! 2 Cita
Pxacaesar Inviato 13 Aprile, 2023 #25 Inviato 13 Aprile, 2023 7 ore fa, Nibbi dice: Ciao, scusate, non ho capito. Il venditore ha detto che l’ha acquistata da Taler & Fau e la casa d’aste dice che l’ha ritirata perché non aveva il diritto di venderle. Deduco che: 1)Taler & Fau vende monete che non ha mai visto? Mi pare un po’ strano. E dove ha preso le foto professionali? 2)Il venditore che voleva venderle a te è lo stesso che ha ritirato le monete da Taler & Fau? In ogni caso, alla larga da storie strane! Ciao, sono d'accordo 🙂. Meglio stare lontano dalle storie strane e sopratutto dalle monete " strane" 🙂 ANTONIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..