mimmocarini Inviato 22 Maggio, 2007 #1 Inviato 22 Maggio, 2007 Ciao questa moneta e' 19 mm e pesa quasi 1 grammo. Grazie come al solito!!!!! Ciao Cita
savoiardo Inviato 22 Maggio, 2007 Supporter #2 Inviato 22 Maggio, 2007 sbaglierò ma mi sembra più un gettone che una moneta....... qualche esperto in gettoni????? Cita
avgvstvs Inviato 22 Maggio, 2007 #3 Inviato 22 Maggio, 2007 Vero, e' il "classico" gettone (rechenpfennig) di Norimberga, nel caso ci siano dubbi la frase "IN NVRNBERG" si legge bene... purtroppo non e' chiaro il nome di chi lo ha emesso. Al rovescio mi pare ci sia un a figura (Mercurio?) con la scritta "GLORIO IN EXCELSIS DEO". Cita
numes Inviato 22 Maggio, 2007 #4 Inviato 22 Maggio, 2007 delizioso! :wub: .......adoro le curiosità ottiche :) Cita
avgvstvs Inviato 23 Maggio, 2007 #6 Inviato 23 Maggio, 2007 Giove, il periodo di emissione di questo tipo di gettoni e' XVI - XVII secolo. delizioso! :wub: .......adoro le curiosità ottiche :) 230965[/snapback] Caspita, numes, lo sai che non ci avevo fatto caso? Mi sembrava evidente la figura del Mercurio, ma non avevo notato la figura al contrario... Curioso davvero! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..