LightHere71 Inviato 7 Aprile, 2023 #1 Inviato 7 Aprile, 2023 Buongiorno, Chiedo se qualcuno è in grado di identificare questa moneta in pessimo stato. La moneta pesa 7,02 grammi, un diametro di circa 26mm e spessore di circa 1,5mm (peso specifico calcolato per immersione di circa 8,6419 g/cm3), presubilmente di rame (visibile anche da un raschiamento sul retro). Il fronte sembra avere uno stemma con corona sopra (???) e in un lato quelal che sembra una croce di gerusalemme, l'altra metà dello stemma mi sembra di vedere delle fasce verticali con una orizzontale a fromare un piccolo scudetto (???). Ecco alcune foto, se avete bisogno di ulteriori inquadrature fatemelo sapere. Grazie a tutti quelli che riescano ad identificarla o a darmi indicazioni di cosa possa essere stata. Cita
LightHere71 Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #2 Inviato 7 Aprile, 2023 forse potrebbe essere un Grano di Filippo IV , Re di Napoli https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/14 Cita
LightHere71 Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #3 Inviato 7 Aprile, 2023 anche se la forma dello stemma sembra più a cuore come quella del Grano di Carlo II.. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/4 Cita
gennydbmoney Inviato 7 Aprile, 2023 #4 Inviato 7 Aprile, 2023 Confermo, è un grano coniato al martello dal 1677 al 1680 a Napoli sotto il regno di Carlo II di Spagna... Cita
LightHere71 Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #5 Inviato 7 Aprile, 2023 Grazie Mille, purtroppo il lato dove dobrebbe essere scritta la data esatta è completamente liscio. Credo che in questo stato non valga nulla Cita
Andrea104 Inviato 1 Luglio, 2023 #6 Inviato 1 Luglio, 2023 Il 7/4/2023 alle 19:10, LightHere71 dice: Grazie Mille, purtroppo il lato dove dobrebbe essere scritta la data esatta è completamente liscio. Credo che in questo stato non valga nulla Arrivo adesso e scusa per il ritardo il valore può essere condizionaro da quanti anni ha circa 346 anni e poi dovrebbe pure essere lavata io non sono un esperto ma fallo controllare da un'esperto in numismarica Cita
nikita_ Inviato 2 Luglio, 2023 Supporter #7 Inviato 2 Luglio, 2023 E tra 346 anni ne avrà circa 692, chissà se ci vorrà un altro lavaggio... Cita Awards
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2023 #8 Inviato 3 Luglio, 2023 (modificato) Non c'è nulla da far controllare, è una moneta comune e in pessimo stato di conservazione,a parte il valore storico quello economico è pari a zero... Modificato 3 Luglio, 2023 da gennydbmoney Cita
gennydbmoney Inviato 5 Luglio, 2023 #9 Inviato 5 Luglio, 2023 Il 7/4/2023 alle 19:10, LightHere71 dice: Grazie Mille, purtroppo il lato dove dobrebbe essere scritta la data esatta è completamente liscio. Credo che in questo stato non valga nulla Buongiorno, osservando con più attenzione l'immagine del dritto mi sembra di scorgere quello che sembra essere il secondo 7 della data,quindi potrebbe essere un grano del 1677 come l'esemplare che allego... 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..