ExarKun Inviato 7 Aprile, 2023 #1 Inviato 7 Aprile, 2023 Oggi volevo condividere un antoniniano della serie "Saecvlares Avgg", serie che come noto è stata emessa durante il regno di Filippo I per celebrare i 1000 anni di Roma. La moneta è della IIII officina con il ritratto dell' augusta Otacilia Severa (moglie di Filippo I) sul dritto e l'ippopotamo sul rovescio, il riferimento è il RIC 116b. Che ne pensate di questo antoniniano? Ciò che non mi convince è quel solco che sembra vedersi intorno alla testa di Otacilia, in particolare dietro i capelli, potrebbe essere un segno di bulino? Magari utilizzato più per pulire che per reincidere, che ne dite? Diametro: 23 mm Peso: 3.93g 3 Cita
Pxacaesar Inviato 7 Aprile, 2023 #2 Inviato 7 Aprile, 2023 Ciao, dalle foto non si direbbe ma sono anche io un apprendista, percui. Comunque ottima moneta 🙂 ANTONIO 1 Cita
newholland Inviato 7 Aprile, 2023 #3 Inviato 7 Aprile, 2023 Anche questa ha ispirato la pampers😁 cmq , anche se a digiuno della vostra esperienza, sono in cerca di ippopotami sulle monete. Cita
gpittini Inviato 7 Aprile, 2023 #4 Inviato 7 Aprile, 2023 De Grege Epicuri. @ExarKunL' antoniniano mi pare bellissimo, e senza segni di bulino. @newhollandCi sono ippopotami anche su qualche piccolo rame egiziano, ma forse sono ancora piu' rari di questo antoniniano. 1 Cita
Gallienus Inviato 7 Aprile, 2023 #5 Inviato 7 Aprile, 2023 8 minuti fa, gpittini dice: De Grege Epicuri. @ExarKunL' antoniniano mi pare bellissimo, e senza segni di bulino. @newhollandCi sono ippopotami anche su qualche piccolo rame egiziano, ma forse sono ancora piu' rari di questo antoniniano. Concordo, pezzo splendido. Cita
Vel Saties Inviato 7 Aprile, 2023 #6 Inviato 7 Aprile, 2023 Io ne ho una simile, data come RIC 116pippo 4 Cita
ExarKun Inviato 10 Aprile, 2023 Autore #7 Inviato 10 Aprile, 2023 Grazie a tutti per le vostre opinioni. Quindi secondo voi quel leggero solco che si vede dietro i capelli di Otacilia potrebbe essersi formato in fase di coniazione e non durante la pulizia della moneta? Magari il conio era leggermente sporco? Grazie ancora... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..