Fiore151 Inviato 7 Aprile, 2023 #1 Inviato 7 Aprile, 2023 (modificato) Tra le altre, mosso da curiosità (cose che faccio quando si tratta di pagare qualche euro e poco più) ho comprato due monete veneziane, delle quali però so poco e nulla. Ovvero: quando sono state emesse? chi era il doge? eccetera... La prima è la seguente: trattasi (da quanto mi è stato detto ) di un bezzo, sul quale, come scritto sopra, vi chiederei maggiori informazioni. Grazie a tutti coloro che esprimeranno un parere Scusate, non so perché mi è partito in duplice copia... pregherei un amministratore di cancellare una delle due... Modificato 7 Aprile, 2023 da Fiore151 Cita
Arka Inviato 7 Aprile, 2023 #2 Inviato 7 Aprile, 2023 Non un bezzo, ma un bagattino. Erano emissioni anonime, ma si può risalire agli anni di emissione tramite il massaro. Arka Diligite iustitiam Cita
Andrea Costa Inviato 7 Aprile, 2023 #3 Inviato 7 Aprile, 2023 Monetazione anonima Bagattino con leone in quadro legge 12 ottobre 1519 e 22.01.1604...il massaro forse PC...Paolo Canal 1602 1603 Ma potrebbe anche essere RC...Ruggero Contarini...1536-1537...la prima lettera si legge male... Cita
Fiore151 Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 7 Aprile, 2023 Grazie mille! Ancora una volta, fidarsi (del venditore) è bene, ma non farlo è meglio... Domanda @Andrea Costa: scorrendo le possibili iniziali del massaro all'esergo, oltre alle due da te citate, ho trovato un'altra coppia che ci starebbe: DG. Nel caso, a chi corrisponderebbero? Cita
Andrea Costa Inviato 7 Aprile, 2023 #5 Inviato 7 Aprile, 2023 Non mi risulta un massaro con le iniziali da lei citate per questa monetazione Cita
Fiore151 Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #6 Inviato 7 Aprile, 2023 ah, io ho preso da numista... a questa pagina: 1 Bagattino - Republic of Venice – Numista Per il periodo 1580-1582 indica come iniziali appunto DG. Altro non so! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..