Ricky1988 Inviato 11 Aprile, 2023 Autore #2 Inviato 11 Aprile, 2023 Chiedo gentilmente identificazione piccola moneta da 2 grammi e 1.5 cm di diametro Cita
Fiore151 Inviato 11 Aprile, 2023 #3 Inviato 11 Aprile, 2023 Roma repubblicana, forse un po' piccola per essere un denario quindi azzarderei un quinario. Vedo se riesco a essere più preciso Cita
Ricky1988 Inviato 11 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 11 Aprile, 2023 1 minuto fa, Fiore151 dice: Roma repubblicana, forse un po' piccola per essere un denario quindi azzarderei un quinario. Vedo se riesco a essere più preciso Grazie mille Cita
Fiore151 Inviato 11 Aprile, 2023 #5 Inviato 11 Aprile, 2023 Ed ecco la possibile identificazione: Coinage of the Roman Republic Online: RRC 333/1 (numismatics.org) Come detto, un quinario della Repubblica di Roma, 97 a.C. per il magistrato monetario C. Egnatuleius. Al diritto Apollo laureato con la legenda C·EGN͡A͡T V͡LEI·C·F·Q, al rovescio la Vittoria (a destra) che scrive su di uno scudo facente parte di un trofeo (a sinistra), all'esergo ROMA. Cita
Ricky1988 Inviato 11 Aprile, 2023 Autore #6 Inviato 11 Aprile, 2023 Penso proprio che l'identificazione sia corretta mi piaceva vedere una foto ma sicuramente non sarà semplice comunque dalla descrizione ci siamo.. grazie mille per l'interessamento Cita
Vel Saties Inviato 11 Aprile, 2023 #7 Inviato 11 Aprile, 2023 4 ore fa, Fiore151 dice: legenda C·EGN͡A͡T V͡LEI·C·F·Q, Ciao. Come fai a segnare le lettere in nesso epigrafico? Cita
Vel Saties Inviato 11 Aprile, 2023 #8 Inviato 11 Aprile, 2023 (modificato) 1 ora fa, Ricky1988 dice: mi piaceva vedere una foto Buonasera @Ricky1988. Al link che ti ha mandato @Fiore151 sono presenti le foto di 39 esemplari sui 48 riportati, ti conviene controllare bene! Alla descrizione di @Fiore151 aggiungo solo la lettere "q" al rovescio nel campo tra la vittoria ed il trofeo e, al diritto, delle "escavazioni" che qualcuno chiama contromarche, o punzonature o contrassegni che venivano apposte, forse, per saggiare e validare le monete circolanti. Ti mando il link ad un vecchissimo lavoro del Gnecchi nel quale, comunque, potrai trovare un elenco di punzonature tra le quali potrai riconoscere anche quelle presenti sul tuo esemplare: https://it.wikisource.org/wiki/I_contrassegni_sulle_monete_della_Repubblica_e_del_principio_dell'Impero Allego, se non bastano quelle al link precedente, un'altra immagine tratta dal sito di @Tinia Numismatica. Modificato 11 Aprile, 2023 da Vel Saties 1 Cita
Fiore151 Inviato 12 Aprile, 2023 #9 Inviato 12 Aprile, 2023 14 ore fa, Vel Saties dice: Ciao. Come fai a segnare le lettere in nesso epigrafico? Ho fatto banalmente un copia/incolla Da qualche parte nella mappa caratteri ci sarà sicuramente, ma risulta più facile prenderlo già fatto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..