apollonia Inviato 14 Aprile, 2023 Supporter #1 Inviato 14 Aprile, 2023 Salve. Non conosco la provenienza di questo distintivo in metallo color oro che pesa 10,8 g e misura 35x25 mm. La sigla U.R.S.T.B. è l’abbreviazione di Union royale des Sociétés de tir de Belgique (Unione Reale delle Società di Tiro del Belgio) e la sigla sottostante K.V.B.S.V. è la corrispondente abbreviazione in olandese. Informazioni sulla società al sito https://www.urstbf.org/ Informazioni sullo stemma del leone con la zampa anteriore destra appoggiata allo scudo sono benvenute (sperando che corbiniano mi legga). apollonia Cita
apollonia Inviato 15 Aprile, 2023 Supporter Autore #2 Inviato 15 Aprile, 2023 Su questo adesivo con le due sigle compare lo stemma del Belgio, che non è però quello attuale per la diversa immagine del leone rampante. La raffigurazione del leone sul distintivo è ancora diversa e potrebbe riferirsi a una precedente versione dello stemma nazionale, nonostante non abbia trovato nessuna indicazione in rete. La postura del leone mi ricorda quella del leone alato di San Marco che rappresenta simbolicamente l’evangelista patrono della città di Venezia. apollonia Cita
apollonia Inviato 16 Aprile, 2023 Supporter Autore #3 Inviato 16 Aprile, 2023 Nel sito https://www.medaille.be/veiling1.html ho trovato in asta due medaglie premio di gare di tiro a segno, una di bronzo dorato come la mia e una di bronzo. Gand, Tiro a segno con carabina ad aria compressa - Medaglie premio 1967 1° premio + 1970 3° premio - 36 x 25 mm - bronzo dorato e bronzo - 2 pezzi. Quindi, dall’incisione sul rovescio, la mia medaglia dev’essere il primo premio della gara di FUSIL 100 M (tiro con fucile a 100 metri) del 1968. Il dubbio sul leone dello stella rimane. apollonia Cita
sandokan Inviato 17 Aprile, 2023 Supporter #4 Inviato 17 Aprile, 2023 Buonasera Apollonia : infatti, alla prima occhiata il Leone mi ha ricordato più un paese africano (l'Etiopia, ad esempio), sia per la postura che non mi pare comune nella Araldica europea sia per quella selva di punte (lance ?) che compaiono sullo sfondo. Una sensazione sbagliata, evidentemente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..