Vai al contenuto
IGNORED

Lire - Regno e Repubblica - consigli utili

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono in possesso di una collezione lire (Regno e Repubblica), con alcuni pezzi di valore. Ebbene, vorrei chiedervi un aiuto riguardo a quattro principali argomenti:

1) Certificazione/perizia. Vorrei periziare i pezzi di valore per attestarne l'autenticita e lo stato di conservazione. Essendo del Nord, avete un consiglio a chi possa rivolgermi in area Milano/Torino/Genova? Indicativamente, quanto costa periziare una moneta?

2) Catalogo prezzi indicativi. Siccome ho usato siti online, anche poco aggiornati, per identificare prezzo indicativo, vi vorrei chiedervi se ci fosse una 'bibbia' in quanto a prezzi dei vari pezzi (catalogo online o anche cartaceo)

3) Siccome ho letto che pezzi con piu di 50 anni sono ritenuti di interesse storico, vorrei avere chiarimenti rispetto alla vendita di lire con piu di 50 anni di eta. Si va incontro ad un trattamento simile a monete antiche (es. Impero romano), o generalmente per le vecchie lire non si incontrano problemi di sorta?

4) Siccome vorrei vendere alcuni pezzi per rimpinguare la mia collezione antica, vi chiederei un consiglio su eventuali luoghi dove vendere i pezzi una volta periziati. Meglio optare per siti come Ebay, o da numismatici come Bolaffi si possono ottenere valutazioni in linea con il prezzo di catalogo?

Vi ringrazio per l'aiuto!

Filippo

Inviato

Buonasera. Di do il mio piccolo contributo sui seguenti punti:

2) Per le quotazioni, prenditi un catalogo Gigante cartaceo. Costa poco più di 23 Euro. Lo trovi anche su Amazon volendo. Ed hai anche un bel libro. 

3) Per monete Repubblica e Regno non ci sono problemi per il fatto che abbiano più di 50 anni.

4) Per la vendita dipende da che monete stiamo parlando e da quanto valgono. Se valgono poco, Ebay può essere una strada. Inoltre non costa nulla. Partiresti forse da 0 feedback, quindi potresti faticare un po' all'inizio. Bolaffi ha senso se sono monete da vendere presso le loro aste (attenzione a valutare bene i costi). In negozio fai attenzione, valutano poco e tendono a fare i furbi (una sola volta ci ho provato, individuano un minuscolo puntino e ti svalutano la moneta in modo ridicolo. Non ci torno più. Comunque provare non costa). I prezzi da catalogo sono prezzi di vendita, ma per te sono prezzi di acquisto (il numismatico sta acquistando da te), quindi logicamente più bassi

• Mi piace 1

Inviato

Catalogo Gigante o Montenegro o Nomisma cartacei costano sui 25 euro .Per vendere affidarsi ad un negozio di numismatica o ad Aste tipo Bolaffi al Nord ce ne sono molte o su internet.........

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.