alainrib Inviato 21 Aprile, 2023 #1 Inviato 21 Aprile, 2023 (modificato) Buongiorno. Amerei conoscere l'identificazione di questa piccola medaglia devozionale. Dimensioni=mm+;22x16. Metallo= Bronzo o ottone. Grazie in anticipo. Modificato 21 Aprile, 2023 da alainrib Cita
borghobaffo Inviato 21 Aprile, 2023 #2 Inviato 21 Aprile, 2023 Medaglia devozionale, bronzo/ ottone, fine XVII inizio XVIII sec.- D/ Questa iconografia di una Santa Martire potrebbe rappresentare Santa Martina o Santa Sabina, ambedue decapitate, la spada e simbolo del loro martirio, ma la scritta non è di facile interpretazione?- R/ le tre croci rappresentano la crocefissione di Gesù sul monte Calvario tra i due ladroni, in basso due figure adoranti, anepigrafe. Non comune da approfondire? Ciao Borgho 1 Cita
alainrib Inviato 22 Aprile, 2023 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2023 (modificato) Buongiorno Borgho e grazie per la vostra risposta.. Mi sembra leggere SAINCT BAINI, ma non capisco a quale santo corrisponda. Modificato 22 Aprile, 2023 da alainrib Cita
borghobaffo Inviato 22 Aprile, 2023 #4 Inviato 22 Aprile, 2023 AL momento non mi viene in mente nessuna santa?? é possibile che per qualche ragione la scritta sia sbagliata? E' già successo altre volte per le devozionali!! Ciao Borgho Cita
caravelle82 Inviato 22 Aprile, 2023 #5 Inviato 22 Aprile, 2023 Buonasera Per me potrebbe essere Baina. Quindi santa Baina. Baina è un nome femminile,poco diffuso (Quebec, ex Cecoslovacchia). 1 Cita
alainrib Inviato 22 Aprile, 2023 Autore #6 Inviato 22 Aprile, 2023 Grazie per la vostra proposta. Purtroppo non ho trovato una santa Baina sul net, ma forse ho cercato male. Buonasera. Cita
caravelle82 Inviato 22 Aprile, 2023 #7 Inviato 22 Aprile, 2023 1 minuto fa, alainrib dice: Grazie per la vostra proposta. Purtroppo non ho trovato una santa Baina sul net, ma forse ho cercato male. Buonasera. Come nome sta a quanto pare..... Cita
miroita Inviato 22 Aprile, 2023 #9 Inviato 22 Aprile, 2023 (modificato) Probabilmente si tratta di Santa Agnese. Modificato 23 Aprile, 2023 da miroita Cita
alainrib Inviato 23 Aprile, 2023 Autore #11 Inviato 23 Aprile, 2023 Buongiorno Miroita. Molto simile, questo disegno di santa Caterina! Come ha detto Borgho, è possibile che la leggenda sia sbagliata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..