Sovereign Inviato 26 Aprile, 2023 #1 Inviato 26 Aprile, 2023 Buon pomeriggio, ho questa monetina (16 mm, 1,36 g) che avrei catalogato come Divo Claudio II, ma non capisco la zecca. Forse Tessalonica? Cita
Vietmimin Inviato 26 Aprile, 2023 #2 Inviato 26 Aprile, 2023 Si, un mezzo follis di Tessalonica, terza officina, RIC VII 26, non comune ma meno raro di quanto si possa credere dal grado di rarità R5 menzionato nel RIC. https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-72388.htm 1 Cita
Sovereign Inviato 26 Aprile, 2023 Autore #3 Inviato 26 Aprile, 2023 3 ore fa, Vietmimin dice: Si, un mezzo follis di Tessalonica, terza officina, RIC VII 26, non comune ma meno raro di quanto si possa credere dal grado di rarità R5 menzionato nel RIC. https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-72388.htm Avevo considerato il RIC 26 Thessalonica, ma nella mia non si vedono i punti prima e dopo TS; credevo che il segno di zecca dovesse essere: dot TS dot Γ dot. Tipo questa: Claudius II, AE18. Obv: DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP, veiled, laureate head right Rev: REQVIES OPTIMORVM MERITORVM, emperor seated left, raising right hand, holding sceptre. Mintmark: dot TS dot Epsilon dot. RIC VII Thessalonica 26. Very rare. E' possibile che sia una variante? Cita
Vietmimin Inviato 26 Aprile, 2023 #4 Inviato 26 Aprile, 2023 No, per tutte le emissioni bronzee di Tessalonica dal 313 al 319, l’esergo è invariabilmente punteggiato •TS•A• L’emissione del 317/318 per i tre « divi » Massimiano, Claudio II e Costanzo Cloro non fa eccezione, è solo che sulla tua moneta i punti non sono più visibili. 1 Cita
Oppiano Inviato 26 Aprile, 2023 #5 Inviato 26 Aprile, 2023 Sposto nella Rubrica di riferimento. Saluti. Cita
Sovereign Inviato 27 Aprile, 2023 Autore #6 Inviato 27 Aprile, 2023 Sarà così, ma osservando la moneta anche al microscopio non vedo traccia di punti; e mi sembra strano che si siano consumati interamente, quando invece le lettere sono ben visibili. Cita
Stilicho Inviato 27 Aprile, 2023 #7 Inviato 27 Aprile, 2023 Sarà sicuramente pareidolia, ma quello indicato non potrebbe essere un "dot"? Ciao da Stilicho 1 Cita
Sovereign Inviato 27 Aprile, 2023 Autore #8 Inviato 27 Aprile, 2023 2 ore fa, Stilicho dice: Sarà sicuramente pareidolia, ma quello indicato non potrebbe essere un "dot"? Ciao da Stilicho Non so, è un segnetto che a occhio nudo o con lente quasi non si vede; non posso escludere che sotto la patina ci sia qualcosa, ma non me la sento di spatinare; e comunque i puntini dovrebbero essere tre. Grazie per avermelo fatto notare. Cita
Vietmimin Inviato 28 Aprile, 2023 #9 Inviato 28 Aprile, 2023 Non te la prendere, ma ci vorrebbero più di due o tre punti invisibili su una moneta abbastanza usurata per vederci una svista di un incisore distratto o addirittura un’emissione sconosciuta di Tessalonica, inserandosi in mezzo ad emissioni tutte con eserghi punteggiati, pur conservando la stessa tipologia di consecratio coniata in un breve periodo di tempo (fine 317/318) dalla maggior parte delle zecche occidentali. Cita
gioal Inviato 29 Aprile, 2023 #10 Inviato 29 Aprile, 2023 17 ore fa, Vietmimin dice: Non te la prendere, ma ci vorrebbero più di due o tre punti invisibili su una moneta abbastanza usurata per vederci una svista di un incisore distratto o addirittura un’emissione sconosciuta di Tessalonica, inserandosi in mezzo ad emissioni tutte con eserghi punteggiati, pur conservando la stessa tipologia di consecratio coniata in un breve periodo di tempo (fine 317/318) dalla maggior parte delle zecche occidentali. No, figurati, perché dovrei prendermela, anzi ti ringrazio, sono qui per imparare. Del resto anche in questa i puntini non sono tanto visibili: Cita
gioal Inviato 29 Aprile, 2023 #11 Inviato 29 Aprile, 2023 8 minuti fa, gioal dice: No, figurati, perché dovrei prendermela, anzi ti ringrazio, sono qui per imparare. Del resto anche in questa i puntini non sono tanto visibili: PS Ti rispondo con l'account di mio papà, perché col mio da ieri non riesco ad accedere. Cita
Vietmimin Inviato 29 Aprile, 2023 #12 Inviato 29 Aprile, 2023 Un esemplare visibilmente sottomesso ad una pulitura aggressiva. Se ne trovano tanti con punti spariti o appena distinguibili. Un altro per l’officina B: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..