FS1991 Inviato 26 Aprile, 2023 #1 Inviato 26 Aprile, 2023 (modificato) Salve a tutti, mi è capitato di acquistare un oretta fa online una moneta da 5 centesimi Impero del 1937. Ne avevo anche doppioni di quest'anno, ma l'ho presa a causa del suo "colore". So benissimo che il I tipo, 1936-1939, è in rame, dal colore quindi rossastro, mentre il II tipo, 1939-1943, è in bronzital, dal colore giallognolo. Ora, ho visto solo queste foto, ma a me sembra proprio giallognola, quindi in bronzital, e non sembra esserci nessuna menzione di una moneta da 5 Centesimi Impero con millesimo 1937 in bronzital. Si tratta per caso di un errore di conio, più o meno raro, per qualche motivo non riportato ad esempio sul Gigante, o altrimenti come si spiega questa moneta che almeno sul Gigante non è riportata, neanche tra le note come possibili errori? Vi ringrazio in anticipo Modificato 26 Aprile, 2023 da FS1991 Cita
Oppiano Inviato 26 Aprile, 2023 #2 Inviato 26 Aprile, 2023 Ciao @FS1991, per esperienza personale, non sempre le foto sono rappresentative della reale moneta. Quanto ti arriverà, magari, puoi ricontrollare e fare delle ulteriori foto da condividere. Sono sicuro che riceverai dei riscontri. Grazie e saluti. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 26 Aprile, 2023 #3 Inviato 26 Aprile, 2023 1 ora fa, FS1991 dice: Salve a tutti, mi è capitato di acquistare un oretta fa online una moneta da 5 centesimi Impero del 1937. Ne avevo anche doppioni di quest'anno, ma l'ho presa a causa del suo "colore". So benissimo che il I tipo, 1936-1939, è in rame, dal colore quindi rossastro, mentre il II tipo, 1939-1943, è in bronzital, dal colore giallognolo. Ora, ho visto solo queste foto, ma a me sembra proprio giallognola, quindi in bronzital, e non sembra esserci nessuna menzione di una moneta da 5 Centesimi Impero con millesimo 1937 in bronzital. Si tratta per caso di un errore di conio, più o meno raro, per qualche motivo non riportato ad esempio sul Gigante, o altrimenti come si spiega questa moneta che almeno sul Gigante non è riportata, neanche tra le note come possibili errori? Vi ringrazio in anticipo Ciao si tratta di un normalissimo 1937 in rame, metallo che a volte, a seconda delle condizioni dove viene conservata la moneta, può assumere colorazioni le più differenti, anche con riflessi giallognoli. 2 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 28 Aprile, 2023 #4 Inviato 28 Aprile, 2023 quoto quanto detto da @Scudo1901, l'alternativa è che sia un falso, ma non credo...se potessi mettere anche i dati ponderali potremmo giudicare meglio. saluti Cita
Meleto Inviato 28 Aprile, 2023 #5 Inviato 28 Aprile, 2023 Spero tu non la abbia pagata troppo... Mi sa che è solo un gioco di luce, spesso le foto fatte col telefono in condizioni di luce non ottimale hanno i colori un po' alterati. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..