askelon71 Inviato 27 Aprile, 2023 #1 Inviato 27 Aprile, 2023 Buona sera, sono un collezionista di lungo corso ma assolutamente un nuovo arrivato in questo sito, interessantissimo.... volevo chiedere numi per quanto riguarda un mezzo scudo di Innocenzo XII "Parate Domini", esemplare in piombo e bronzo, diametro 43 mm e 28,40 gr di peso non ho trovato nessun riferimento e quindi, come collezionista, non so stimarne (lo confesso) la rarità, valore ma anche la autenticità dell'oggetto che è assolutamente atipico, stante le mie info se mi date chiarimenti, ve ne sono fin da ora molto grato Grazie p.s. causa grandezza file non ho potuto inserire foto... Cita
caravelle82 Inviato 27 Aprile, 2023 #2 Inviato 27 Aprile, 2023 32 minuti fa, askelon71 dice: causa grandezza file non ho potuto inserire foto Cita
RobertoRomano Inviato 29 Aprile, 2023 Supporter #3 Inviato 29 Aprile, 2023 Riprovaci,è un argomento interessante. Cita
Liutprand Inviato 30 Aprile, 2023 #4 Inviato 30 Aprile, 2023 Le foto sarebbero importanti per aiutarti a saperne di più. Cita
rcamil Inviato 1 Maggio, 2023 #5 Inviato 1 Maggio, 2023 E' in vendita su Ebay, con questa descrizione : "STATO PONTIFICIO - INNOCENZO XII (1691 - 1700) MEZZA PIASTRA " PARATE VIAM DOMINI" (Prova in piombo, esemplare da presentazione) Conservazione SPL+ (più di splendida) diam. 43 mm - 28,36 gr." e queste immagini: Ciao, RCAMIL. Cita
RobertoRomano Inviato 1 Maggio, 2023 Supporter #6 Inviato 1 Maggio, 2023 Interessantissima,quasi una piastra. Cita
Giov60 Inviato 1 Maggio, 2023 #7 Inviato 1 Maggio, 2023 Di qualunque cosa stiamo parlando, non è certo in conservazione SPL+ ... Presenta vistose debolezze al diritto su busto e legenda, e diffusamente al rovescio. Pare superfluo dire che l'oggetto in questione non possa essere valutato se non dopo esame diretto che chiarisca di che si tratti, se coniato o fuso ed i rapporti con la montatura. D'impeto sarei per una copia fusa... Cita
santi53 Inviato 3 Maggio, 2023 #8 Inviato 3 Maggio, 2023 Il 1/5/2023 alle 23:36, Giov60 dice: Di qualunque cosa stiamo parlando, non è certo in conservazione SPL+ ... Presenta vistose debolezze al diritto su busto e legenda, e diffusamente al rovescio. Pare superfluo dire che l'oggetto in questione non possa essere valutato se non dopo esame diretto che chiarisca di che si tratti, se coniato o fuso ed i rapporti con la montatura. D'impeto sarei per una copia fusa... Impeto condiviso. Cita
numa numa Inviato 13 Maggio, 2023 Supporter #10 Inviato 13 Maggio, 2023 Non e’ in piombo e non ha il peso della 1/2 piastra. @rcamil ne sa probabilmente qualcosa in piu’… Cita
rcamil Inviato 13 Maggio, 2023 #11 Inviato 13 Maggio, 2023 Non ne so molto in più... deduco soli dalle immagini che pare in effetti in piombo, anche a giudicare dall'effetto dei colpi che si notano, compatibili con un materiale così tenero. Il "colore" che si perde in alcuni punti, pare più vernice che patina. La cornice può essere in bronzo/ottone, stando anche al primo post i questo topic... di sicuro non è un esemplare "di presentazione", probabilmente una creazione privata "low cost" da usare come medaglione di un rosario o similari. Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..