Vai al contenuto
IGNORED

Che significa "rotolino cieco" ?


Risposte migliori

Significa che le monete alle due estremità sono visibili ENTRAMBE dal lato della faccia comune.

In pratica non puoi vedere il paese (cosa comunque deducibile dalla carta per la stragrande maggioranza dei casi) e l'anno (cosa invece determinabile al massimo dal codice scritto a carattere courial su alcuni rotolini di zecca, ma comunque non affidabile al 100%).

Un collezionista di rotolini non colleziona quelli ciechi proprio perchè non si vede la faccia nazionale con l'anno. Se invece il rotolino ti interessa per le monete che ci sono dentro, va bene anche cieco, tanto poi lo rompi, e probabilmente lo paghi un po' di meno (se lo compri in asta).

Link al commento
Condividi su altri siti


Significa che le monete alle due estremità sono visibili ENTRAMBE dal lato della faccia comune.

In pratica non puoi vedere il paese (cosa comunque deducibile dalla carta per la stragrande maggioranza dei casi) e l'anno (cosa invece determinabile al massimo dal codice scritto a carattere courial su alcuni rotolini di zecca, ma comunque non affidabile al 100%).

Un collezionista di rotolini non colleziona quelli ciechi proprio perchè non si vede la faccia nazionale con l'anno. Se invece il rotolino ti interessa per le monete che ci sono dentro, va bene anche cieco, tanto poi lo rompi, e probabilmente lo paghi un po' di meno (se lo compri in asta).

231619[/snapback]

Com'è complesso il modo dei rotolini :huh: :P

Grazie per il chiarimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rotolino cieco fondamentalmente sta ad indicare l'impossibilità di stabilire l'anno di conio. Non è certo una novità del periodo Euro, era così anche ai tempi della lira. Purtroppo i rotoli vengono confezionati con le monete disposte casualmente, e capita che da entrambi i lati sia visibile solo la faccia senza il millesimo di conio. Un rotolino del genere non è così collezionabile, può essere utilizzato al massimo per vendere o scambiare le monete sfuse.

Peraltro esistono trucchetti in modo da riciclare un blind roll: alcuni scambisti mi avevano insegnato ad aprire l'estremità del rotolino senza rovinarlo, girare la moneta all'estremità, e quindi richiuderlo, con un risultato pressoché perfetto. Ci vuole però parecchia manualità, ho provato io un paio di volte ma il risultato è stato inguardabile :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rotolino cieco fondamentalmente sta ad indicare l'impossibilità di stabilire l'anno di conio. Non è certo una novità del periodo Euro, era così anche ai tempi della lira. Purtroppo i rotoli vengono confezionati con le monete disposte casualmente, e capita che da entrambi i lati sia visibile solo la faccia senza il millesimo di conio. Un rotolino del genere non è così collezionabile, può essere utilizzato al massimo per vendere o scambiare le monete sfuse.

Peraltro esistono trucchetti in modo da riciclare un blind roll: alcuni scambisti mi avevano insegnato ad aprire l'estremità del rotolino senza rovinarlo, girare la moneta all'estremità, e quindi richiuderlo, con un risultato pressoché perfetto. Ci vuole però parecchia manualità, ho provato io un paio di volte ma il risultato è stato inguardabile  :rolleyes:

231654[/snapback]

Allora non dovrebbero essere nemmeno tanto rari...

Per il calcolo delle probabilità (i matematici mi correggano se sbaglio :P ) quelli ciechi dovrebbero essere il 25% dei rotolini...

Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti nessuno ha mai detto siano rari i rotoli non ciechi, però già reperire un rotolino è spesso difficile, se poi ci aggiungiamo che 1 su 4 è da scartare (nel senso di dovergli togliere la carta :D ) in quanto cieco la faccenda diventa ancor più complicata :rolleyes:

In più, a me pare che le monetuzze laterali abbiano la strana tendenza a girarsi dalla parte del lato comune, in quanto mi capita molto spesso di reperire rotoli ciechi (perlomeno più del 25% delle volte che la matematica suggerirebbe)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono espresso male io. Non intendevo rari in quanto difficili da reperire, ma che fatti due conti sono numerosi. Il tutto era riferito al fatto che nemmeno io ne avevo mai sentito parlare, nonostante a quanto pare sia facile trovarne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono espresso male io. Non intendevo rari in quanto difficili da reperire, ma che fatti due conti sono numerosi. Il tutto era riferito al fatto che nemmeno io ne avevo mai sentito parlare, nonostante a quanto pare sia facile trovarne.

231738[/snapback]

Sì, avevo capito male io, tu parlavi della rarità dei rotolini ciechi, io intendevo l'inverso. Purtroppo quelli ciechi sono tutt'altro che rari, dico purtroppo perchè un rotolo cieco è quasi inservibile! Se trovi un rotolo di monete rare (tipo 5 cent 2003) puoi anche permetterti di aprirlo per verificare la data, in quanto le monete hanno un mercato anche sfuse. Se trovi un rotolo di monete comuni, se non è cieco può sempre servire (all'estero ci sono ancora persone che chiedono rotolini del 2002), ma se devi aprirlo per verificarne la data, poi le monete sfuse non ti servono più a nulla.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


perlomeno più del 25% delle volte che la matematica suggerirebbe

ma non suggerirebbe il 50% ?

Casi possibili DD DR RR RD = 4

Casi favorevli DR RD = 2

Probabilità = 2/4=1/2 = 50% :D :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


perlomeno più del 25% delle volte che la matematica suggerirebbe

ma non suggerirebbe il 50% ?

Casi possibili DD DR RR RD = 4

Casi favorevli DR RD = 2

Probabilità = 2/4=1/2 = 50% :D :D :D :D :D :D

231753[/snapback]

Beh anche quello con le due facce entrambi nazionali, quindi sono 3 su 4 che non sia cieco :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Asta N° 150125152854

Spero che non sia una domanda stupida (visto che di euro e di rotolini ci capisco poco e niente), ma mi ha incuriosito... che vuol dire "rotolino cieco" ?  :huh:

231616[/snapback]

Vuol dire che non ci vede...... :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


perlomeno più del 25% delle volte che la matematica suggerirebbe

ma non suggerirebbe il 50% ?

Casi possibili DD DR RR RD = 4

Casi favorevli DR RD = 2

Probabilità = 2/4=1/2 = 50% :D :D :D :D :D :D

231753[/snapback]

Anche DD (dove D è la faccia nazionale col millesimo di conio) è una combinazione di rotolo non cieco ;)

L'unica cambinazione "cieca" è quindi RR.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Asta N° 150125152854

Spero che non sia una domanda stupida (visto che di euro e di rotolini ci capisco poco e niente), ma mi ha incuriosito... che vuol dire "rotolino cieco" ?  :huh:

231616[/snapback]

Mi è venuto da scrivere che si tratta di monete in Koruna, ma sarebbe stata una battuta tanto penosa da valermi il ban dal forum B)

Invece vi chiedo, a proposito del collezionar rotolini: ha un senso ed una diffusione? Voglio dire: poniamo che io abbia un rotolino da 25 monete da 2 Euro TdR sloveni e che il valore riconosciuto a tali monete sia 25 Euro cadauna (ohè, non le ho, purtroppo: è solo un'ipotesi :P )

Il rotolino, di fatto, varrebbe come 25 monete slovene, cioè 625 Euro... O no?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Asta N° 150125152854

Spero che non sia una domanda stupida (visto che di euro e di rotolini ci capisco poco e niente), ma mi ha incuriosito... che vuol dire "rotolino cieco" ?  :huh:

231616[/snapback]

Mi è venuto da scrivere che si tratta di monete in Koruna, ma sarebbe stata una battuta tanto penosa da valermi il ban dal forum B)

Invece vi chiedo, a proposito del collezionar rotolini: ha un senso ed una diffusione? Voglio dire: poniamo che io abbia un rotolino da 25 monete da 2 Euro TdR sloveni e che il valore riconosciuto a tali monete sia 25 Euro cadauna (ohè, non le ho, purtroppo: è solo un'ipotesi :P )

Il rotolino, di fatto, varrebbe come 25 monete slovene, cioè 625 Euro... O no?!

231832[/snapback]

Teoricamente, varrebbe di più, in quanto nel rotolino tutte le monete presenti sono pressochè perfette (assenza di ditate, manipolazioni varie, assenza di colpi escluso quelli di contatto, assenza di ossidazione escluso quelle ai lati, etc..) ma invece, per la legge delle economie di scala, una moneta sfusa vale più di tante monete nel rotolino. Basti pensare che un rotolino da 5 cent 2003 si vende sui 300 euro, quindi 6 euro a moneta. Sfuso a 8/10 euro. La moneta slovena adesso viaggia a 15-18 euro per cui il rotolino costerebbe sui 280/300 euro. Questo per un rotolino visibile. Per un blind (cieco) non ho idea quanto si paghi in meno. spero di essere stato esaustivo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.