Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Vorrei il vostro aiuto con un pezzo che mi è arrivato inaspettatamente con un lotto che non riesco a identificare o capire se si tratta di un falso, un riconio o quant'altro.

La moneta è una perfetta riproduzione della lira turca del 1937, se non fosse per il fatto che:

- Ha una finitura FS (Non mi risulta che siano mai state fatte dell FS nel 1937.)

- Peso e dimensioni corrispondono, ma il materiale utilizzato è argento .925 (Sterling) e non .830 come dovrebbe essere.

- Il bordo non presenta zigrinature (Se non erro quelle del 1937 ce lo avevano) e l'iscrizione AG .925 2003 seguite da un "30".

Ho chiesto al venditore di darmi delle spiegazioni (Non l'ho ordinata ne pagata), e lui mi ha detto che l'ha aggiunta come ringraziamento, che è rara e che si tratta di un pezzo fatto in 825 esemplari. Sarei propenso a pensare a una sorta di riconio fatto nel 2003 l, ma non riesco a trovare niente e penso ad un falso (Perché mi manderebbe un falso per ringraziarmi?!). Preciso che conosco il venditore da un pezzo e non mi ha mai rifilato patacche. Ho fatto valutare diverai pezzi che mi ha venduto, mai avuto problemi.

Potete aiutarmi?

20230503_160055.jpg

20230503_160100.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, non è uguale ma qualcosa di similare si trova nel settore exonumia di Numista, è classificata come 'Souvenir medals (Replica)', nella scheda (vedi link) c'è pure l'immagine del taglio.

https://en.numista.com/catalogue/exonumia99727.html

(Perché mi manderebbe un falso per ringraziarmi?!)

Ha pur sempre un valore nel contenuto d'argento.

lienablu.jpg.f0c9ecb9974efdeb029bb5c4f5fa31d3.jpg

ps: se puoi modificare il titolo della discussione dove è presente un divertente refuso :D

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
17 minutes ago, nikita_ said:

Ciao, non è uguale ma qualcosa di similare si trova nel settore exonumia di Numista, è classificata come 'Souvenir medals (Replica)', nella scheda (vedi link) c'è pure l'immagine del taglio.

https://en.numista.com/catalogue/exonumia99727.html

Ha pur sempre un valore nel contenuto d'argento.

lienablu.jpg.f0c9ecb9974efdeb029bb5c4f5fa31d3.jpg

ps: se puoi modificare il titolo della discussione dove è presente un divertente refuso :D

Grazie per esserti preso del tempo, ma non è la stessa. Il link che mi hai dato e dei 100 kurus, quella che io è 1 lira.

Inviato
15 ore fa, Mcal dice:

Grazie per esserti preso del tempo, ma non è la stessa. Il link che mi hai dato e dei 100 kurus, quella che io è 1 lira.

Beh, questo _Nikita lo aveva scritto... "Non è uguale ma qualcosa di similare"... il concetto però è che fa probabilmente parte della stessa "iniziativa": sul taglio dei 100 kurus c'è sostanzialmente la stessa iscrizione, al netto dell'anno (.925 Ag 2000), e fa parte di un "set nostalgia", prodotto appunto nel 2000, numerato, che comprende anche 2 1/2 lire del 1965 e 5 lire del 1975. Tornando alla tua, si tratta certamente di una replica prodotta nell'anno 2003, probabilmente nell'ambito di una operazione analoga, come afferma il venditore in un numero limitato di esemplari (il 30 che leggi dopo la data sul taglio probabilmente è il numero progressivo).

Comunque sia non definirei una replica in argento .925 una "patacca"... :) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
45 minutes ago, Fiore151 said:

Beh, questo _Nikita lo aveva scritto... "Non è uguale ma qualcosa di similare"... il concetto però è che fa probabilmente parte della stessa "iniziativa": sul taglio dei 100 kurus c'è sostanzialmente la stessa iscrizione, al netto dell'anno (.925 Ag 2000), e fa parte di un "set nostalgia", prodotto appunto nel 2000, numerato, che comprende anche 2 1/2 lire del 1965 e 5 lire del 1975. Tornando alla tua, si tratta certamente di una replica prodotta nell'anno 2003, probabilmente nell'ambito di una operazione analoga, come afferma il venditore in un numero limitato di esemplari (il 30 che leggi dopo la data sul taglio probabilmente è il numero progressivo).

Comunque sia non definirei una replica in argento .925 una "patacca"... :) 

Credo che tu abbia ragione. Sarebbe stato bello se fosse stata quella originale del 1937, ma a caval donato... 

Grazie per il tempo dedicatomi. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.