urza1 Inviato 8 Maggio, 2023 #1 Inviato 8 Maggio, 2023 Buonasera, ho provato a cercare sul forum ma non mi pare di aver trovato riscontri. Molti anni fa presso una piccola fiera relativa al collezionismo di libri e antiquariato, mi capitò di vedere su un banco una vetrinetta con monete che parevano antiche (non so dirvi di quale paese), ma tutte sembravano laccate. Alla mia richiesta di informazioni mi fu detto che si trattava di una lacca che veniva messa per proteggere le monete e farne risaltare i dettagli. Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Io ho collezionato anni medaglie militari, ma l’unica cosa concettualmente simile che mi viene in mente e’ l’uso del Paraloid (una resina protettiva trasparente ) grazie, Gabriele Cita
fagiolino Inviato 8 Maggio, 2023 #2 Inviato 8 Maggio, 2023 Se ne vedono in aste di collezioni antiche un paio di esempi. Il problema è che sul bronzo non è asportabile senza rovinare la moneta e pare anche su altri metalli. So poco di chimica. Aspettiamo altri commenti. Cita
Serenissima Rep Inviato 10 Maggio, 2023 #3 Inviato 10 Maggio, 2023 A me è capitato più di una volta vedere monete rinascimentali per lo più in argento o mistura ricoperte da uno strato sottile di una sostanza similare allo smalto per unghie trasparente. Avete presente? 1 Cita
Serenissima Rep Inviato 10 Maggio, 2023 #5 Inviato 10 Maggio, 2023 Il 8/5/2023 alle 16:03, fagiolino dice: Se ne vedono in aste di collezioni antiche un paio di esempi. Il problema è che sul bronzo non è asportabile senza rovinare la moneta e pare anche su altri metalli. So poco di chimica. Aspettiamo altri commenti. Su cosa devo prestare attenzione della seconda moneta? 1 Cita
fagiolino Inviato 11 Maggio, 2023 #6 Inviato 11 Maggio, 2023 10 ore fa, Serenissima Rep dice: Su cosa devo prestare attenzione della seconda moneta? E' bronzo. E' sopravvissuta per molti secoli e non so se reggerebbe una pulizia per togliere la lacca. Cita
urza1 Inviato 11 Maggio, 2023 Autore #7 Inviato 11 Maggio, 2023 Grazie. Comunque la lacca (o vernice) di cui parlavo la ricordo piu’ spessa e gommosa. Cita
mty1805 Inviato 24 Maggio, 2023 #8 Inviato 24 Maggio, 2023 Il danno alle monete da vernice sembra essere irreversibile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..