Loris1 Inviato 8 Maggio, 2023 #1 Inviato 8 Maggio, 2023 Salve, vorrei torglermi un dubbio! Ho una moneta da 2 lire cinquantenario, che a mio avviso, sarebbe piu che splendida se non fosse per un colpo sul bordo! E una moneta che non ha circolato molto con dei bei rilievi, però ha rivevuto un colpo sul bordo. Il colpo però è talmente pronunciato che non può essere di una normale caduta... Mi viene da chiedere se è possibile che una moneta, in fase di cognazione, cioe a metallo ancora tenero e molto caldo, cadendo possa aver ricevuto quel colpo... Oppure se magari quando hanno impresso i fert sui bordi? Perché altrimenti deve essere caduta dal quinto piano.... O scagliata con forza.... Volevo caricare una foto ma non mi accetta il formato... Riprovo piu tardi o domani... Cita
Oppiano Inviato 8 Maggio, 2023 #2 Inviato 8 Maggio, 2023 Riprova a caricare le foto di entrambi i lati, e dare anche il peso. Senza, non ci è possibile aiutarti. Grazie. Cita
Loris1 Inviato 8 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 8 Maggio, 2023 Salve, il peso è di 10 grammi! Però non riesco a caricare le foto... Mi dice che le foto occupano troppo spazio e non le carica... Come si fa?? Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Maggio, 2023 #4 Inviato 9 Maggio, 2023 Buon giorno caravelle82. Penso che a Loris1 interessi un suo gentile intervento. Cordialità Gabriella 1 Cita
Loris1 Inviato 9 Maggio, 2023 Autore #5 Inviato 9 Maggio, 2023 Salve, vedo che tutti qui nel forum riescono a caricare le foto.. Solo a me dice che la foto è piu pesante di 500byte e quindi non è possibile caricarla? Cosi le riesco a fare con il telefonino... Non saprei come fare Cita
Loris1 Inviato 9 Maggio, 2023 Autore #8 Inviato 9 Maggio, 2023 salve ecco le immagini della moneta!Peso come dicevo grammi 10.Cosa ne pensate?Grazie per le istruzioni su come ridimensionare le immagini! Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Maggio, 2023 #9 Inviato 9 Maggio, 2023 Buon giorno. Con i chiari limiti delle immagini, che dovendo rientrare nei 500Kb non possono essere ottimali, direi che la moneta, anche per i soli rilievi, non rientra nei canoni della zona spl. Sono troppo evidenti i segni di usura come ad esempio sul seno sinistro dell'Italia. Per quanto concerne il colpo al bordo certamente è stato causato successivamente alle operazioni di coniatura. Non mi è chiaro se nel suo intervento presuppone la lavorazione a caldo del tondello. La coniatura, nel caso delle monete create per la circolazione, è una lavorazione a freddo. In attesa di altri pareri le porgo cordiali saluti. Gabriella Cita
Loris1 Inviato 9 Maggio, 2023 Autore #10 Inviato 9 Maggio, 2023 Grazie Gabriella, neppure nello stampare i fert e rosette? Beve aver preso un bel colpo, l argento non è propio un metallo tenero... Quindi, colpo a parte, per i rilievi sarebbe un bb? Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Maggio, 2023 #11 Inviato 9 Maggio, 2023 Ci vorrebbero fotografie più nitide per valutare in modo ponderato la conservazione. Da quello che vedo direi, per i soli rilievi(colpo a parte) che vada oltre il BB, ma dal BB allo SPL c'è tanta strada. Cita
Loris1 Inviato 9 Maggio, 2023 Autore #12 Inviato 9 Maggio, 2023 scusi Gabriella,la posso invitare a dare un occhiata anche a questo post?Grazie Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Maggio, 2023 #13 Inviato 9 Maggio, 2023 (modificato) Fatto in questo momento. Senza dubbio alta conservazione dallo spl a salire. Difficile esprimersi per il lustro, ci vorrebbero delle fotografie migliori. Per me è meglio il dritto del verso che però forse è penalizzato dalla foto ancora meno bella di quella del dritto. Se ci fosse il lustro ed il verso fosse nelle condizioni del dritto(cosa non verificabile dalle fotografie) sarebbe a salire, cioè spl+. Francamente per il Qfdc mi sembra mancare di freschezza . C'è inoltre il colpetto ad ore 5 del verso. Comunque averne di monete così! Buona notte. Modificato 9 Maggio, 2023 da ACERBONI GABRIELLA Cita
Loris1 Inviato 10 Maggio, 2023 Autore #14 Inviato 10 Maggio, 2023 Grazie Gabriella! Appena ho l'occasione postero' foto migliori! Cita
Loris1 Inviato 10 Maggio, 2023 Autore #15 Inviato 10 Maggio, 2023 Allora e' il telefonino che fa foto un po' cosi....devo trovare una macchina fotografica.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..