Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, io come giovane collezzionista ho focalizzato la mia ricerca sulle monete commemorative da 2 euro...escludendo SaN Marino e Vaticano finora sono riuscito a reperirle tutte le custodisco in semplici bustine portamonete che usano anche tanti numismatici...ora pero stanno iniziando ad "ossidarsi", volevo sapere se la perdita di lucentezza comporta anche una perdita di valore...grazie a chiunque risponda...

Inviato

Diciamo che già FDC belle lucenti non hanno granchè valore (3 euro), figuriamoci se perdono lucentezza....

Inviato

Dipende alcune hanno valore come ad esempio la moneta finlandese commemorativa 2004...

Inviato

Si, però quello che volevo dire io è che sono monete che si possono trovare con estrema facilità in FDC per cui una moneta in euro non bella non ha alcun valore se non quello nominale

Inviato

Mal che vada valgono sempre 2 Euro :D

Inviato

dipende cosa intendi: se la moneta non è mai stata toccata con le mani e messa in taschina, allora la moneta si ossida e diventa più scura. Questo strato di ossido è detto patina ed aumenta il valore delle monete (per gli euro però è ancora presto per parlare di valore).

Diversamente, se la moneta è stata toccata con le mani, tanto da invadere il lustro facendolo scomparire, che si ossidi o no, la moneta non è più considerata fdc (assenza del lustro di zecca), stesso dire per la moneta in fdc ma ossidata, un colpo di strofinaccio e la moneta viene privata dello "sporco" (distruzione della patina) e allora varrà i canonici due ero!

Prova a prendere un pezzo da 1 cent normalissimo FDC bello lucente , schiacciaci sopra il pollicione, strofinando per bene. attendi 1-2 giorni, e guarda come è messo: sarà inguardabile!

Inviato

Grazie per i consigli!...le monete le ho sempre trattate con cura...alcuni dicono che l'"ossidamento" sia dovuto al materiale con cui sono fatte le buste di plastica...sto pensando seriamente all'utilizzo di capsule prima che la situazione peggiori...

Inviato
Grazie per i consigli!...le monete le ho sempre trattate con cura...alcuni dicono che l'"ossidamento" sia dovuto al materiale con cui sono fatte le buste di plastica...sto pensando seriamente all'utilizzo di capsule prima che la situazione peggiori...

232201[/snapback]

Io le uso: oltretutto impreziosiscono molto l'oggetto!!

Inviato

Anche io utilizzo le capsule. Comunque la questione è come hanno scritto altri utenti prima di me; monete in così alta tiratura, hanno valore solo se in Fior di conio assoluto...

Comunque benvenuto!

Inviato
Anche io utilizzo le capsule. Comunque la questione è come hanno scritto altri utenti prima di me; monete in così alta tiratura, hanno valore solo se in Fior di conio assoluto...

Comunque benvenuto!

232238[/snapback]

Giustissimo. Ma -esulando dalla richiesta originale che proprio di valore trattava- spesso, soprattutto con l'Euro, si colleziona per puro piacere personale... :)

Inviato

Si in effetti colleziono per puro piacere personale! anche se valessero qualcosa non le venderei perchè ormai mi ci sono " affezzionato"!!! :P

Inviato

Comunque benvenuto!

232238[/snapback]

Ciao dove si possono acquistare queste capsule???

Inviato

Io le trovo dal numismatico anche se sono un po carette...prova a cercare a qlche mercatino oppure su qulche sito di numismatica che vende on line...

Inviato

bisogna fare bene i conti, una capsula costa 0,30€ . per una serie di euro sciolti di 8 valori siamo sui 2,4€ per incapsularla tutta. Il che vorrebbe dire 30€ ad annata (13 paesi). Se invece vuoi considerare solo i due euro commemorativi ... siamo sui 10 euri, il valore ci può anche stare :D

personalmente a me piacciono più libere, è anche più facile osservarne il contorno

• 10 mesi dopo...
Inviato
dipende cosa intendi: se la moneta non è mai stata toccata con le mani e messa in taschina, allora la moneta si ossida e diventa più scura. Questo strato di ossido è detto patina ed aumenta il valore delle monete (per gli euro però è ancora presto per parlare di valore).

Diversamente, se la moneta è stata toccata con le mani, tanto da invadere il lustro facendolo scomparire, che si ossidi o no, la moneta non è più considerata fdc (assenza del lustro di zecca), stesso dire per la moneta in fdc ma ossidata, un colpo di strofinaccio e la moneta viene privata dello "sporco" (distruzione della patina) e allora varrà i canonici due ero!

Prova a prendere un pezzo da 1 cent normalissimo FDC bello lucente , schiacciaci sopra il pollicione, strofinando per bene. attendi 1-2 giorni, e guarda come è messo: sarà inguardabile!

232045[/snapback]

Come?! :o

Vorresti dire che il fatto di pulire le monete (con le dovute precauzioni...) non le renda più FDC e ne faccia perdere quindi valore, nonostante ritornino allo splendore iniziale??? Per me (ma penso anche per molti venditori...) FDC è sinonimo di brillantezza e mi suonerebbe strano che una Euro moneta possa perdere valore se più splendente!

Inviato

232045[/snapback]

Come?! :o

Vorresti dire che il fatto di pulire le monete (con le dovute precauzioni...) non le renda più FDC e ne faccia perdere quindi valore, nonostante ritornino allo splendore iniziale??? Per me (ma penso anche per molti venditori...) FDC è sinonimo di brillantezza e mi suonerebbe strano che una Euro moneta possa perdere valore se più splendente!

330232[/snapback]

Mi sembra il caso di specificare il significato del termine FDC :

"Moneta mai circolata, conservata nelle condizioni in cui è uscita dalla Zecca.

Non deve quindi presentare segni di usura, scalfiture o altro".

Le monete non vanno mai pulite

Inviato
Come?!  :o

*per molti venditori*???

:o :o :o :o

Inviato
Come?!  :o

*per molti venditori*???

:o :o :o :o

330266[/snapback]

Speriamo per molto pochi :blink: :blink:

Inviato

330232[/snapback]

:ph34r: :blink: :o :ph34r: :huh:

Qualcuno mi porga i sali, che sto avendo uno svenimento....

Inviato

A casa mia le monete FDC dovrebbero essere anche prive di graffi e colpi .

Invece mi accorgo sempre di piu' che non e' cosi'.

L'ultima conferma l'ho avuta quando mi e' arrivata la divisionale del belgio 2008.

Fa letteralmente schifo per i graffi e colpi su tutte le monete, appena qualcuno di dovere, implementa la sezione euro con relative schede 2007 e 2008 postero le foto.

Ciao

Inviato
appena qualcuno di dovere, implementa la sezione euro con relative schede 2007 e 2008 postero le foto.

Ciao

330331[/snapback]

Andariel, se te la senti puoi inserire tu stesso le schede delle divisionali 2007 e 2008. Se mi dai conferma ti dò i diritti di amministrazione sul Belgio e su qualsiasi altro paese su cui vorrai eventualmente lavorare.

Inviato

"Moneta mai circolata, conservata nelle condizioni in cui è uscita dalla Zecca.

Non deve quindi presentare segni di usura, scalfiture o altro".

Appunto, la definizione di FdC non parla del lustro di zecca. Potete tenere le monete dove volete, nelle bustine di plastica, nei vassoi, nelle capsule, ma l'interazione con l'aria del bronzo dei due euro causerà inevitabilmente la perdita del lustro. La definizione di FdC volutamente non parla di lustro di zecca, perchè non si può andare contro le leggi della chimica. A meno che, naturalmente voi non teniate le monete sottovuoto....anche materiali più nobili, come l'argento, perdono a lungo andare il lucido. Osservavo alcuni giorni fa un dollaro Walking Liberty da un oncia del 1986, vi assicuro che quando l'ho comprata era bella lustra, oggi non più.

Inviato

Comunque benvenuto!

232238[/snapback]

Ho da poco messo in collezione il 2€ commemorativo Vaticano 2004 e, con questo, ho tutti i quattro 2€ commemorativi vaticani.

Finora ho lasciato queste monete nella confezione originale... pensate che farei bene a toglierle e a riporle nell'album?

Non uso le capsule, ma mi sembra interessante l'idea di incapsulare solo i 2€ CC.

Ovviamente, dovrei abbinarle ad un vassoio? o esistono fogli d'album capaci di contenere le capsule?

Inviato

Comunque benvenuto!

232238[/snapback]

Ho da poco messo in collezione il 2€ commemorativo Vaticano 2004 e, con questo, ho tutti i quattro 2€ commemorativi vaticani.

Finora ho lasciato queste monete nella confezione originale... pensate che farei bene a toglierle e a riporle nell'album?

Non uso le capsule, ma mi sembra interessante l'idea di incapsulare solo i 2€ CC.

Ovviamente, dovrei abbinarle ad un vassoio? o esistono fogli d'album capaci di contenere le capsule?

330514[/snapback]

Io non le toglierei dalla confezione originale.

Inviato

Comunque benvenuto!

232238[/snapback]

330514[/snapback]

Io non le toglierei dalla confezione originale.

330519[/snapback]

concordo! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.