Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao gruppo! Secondo voi queste 5 lire sono buone? Il problema mi sorge quando la peso: 24, 87 grammi invece di 25.  Tutto il resto sembra a posto.. non ho l'esperienza per valutare l'importanza di questa differenza di peso.mi potete aiutare? Grazie a tutti

Screenshot_20230511-112658_eBay.jpg

Modificato da Claudio59

Inviato

Buon giorno.

Questo calo di peso è compatibile con l'usura della moneta.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
37 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Questo calo di peso è compatibile con l'usura della moneta.

Cordiali saluti.

Gabriella

Però io non vedo usura solo bottarelle

Inviato

Ciao, parlo esclusivamente per il peso, che va bene.

Qui ci sono tre esempi di scudi giudicati autentici con peso simile al tuo:

Inoltre, puoi provare a pesare varie monete da 2 euro per "testare" la bilancia. In teoria dovrebbero pesare tutte 8.5 grammi, ma tra le tollerenza di lavorazione, la tolleranza della bilancia etc il peso indicato varierà sempre leggermente.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, 13 decimi sono normalissimi per una moneta circolata, va più che bene, saluti

Inviato
3 ore fa, Claudio59 dice:

Ciao gruppo! Secondo voi queste 5 lire sono buone? Il problema mi sorge quando la peso: 24, 87 grammi invece di 25.  Tutto il resto sembra a posto.. non ho l'esperienza per valutare l'importanza di questa differenza di peso.mi potete aiutare? Grazie a tutti

Screenshot_20230511-112658_eBay.jpg

Tranquillo la moneta è buona.

Inviato
Adesso, Gallienus dice:

Tranquillo la moneta è buona.

Si , la vedevo ad occhio ma mi interessava avere più che altro notizie sul peso, nozione poi da applicare anche ad altre monete..  quindi 10- 15 decimi in meno vanno bene su tutte.. credo.. tu che dici? Anche qualcosa di più ?

10 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, 13 decimi sono normalissimi per una moneta circolata, va più che bene, saluti

quindi 10- 15 decimi di grammo in meno vanno bene un po' su tutte le monete circolate.. credo.. tu che dici? Anche qualcosa di più, forse ? Quando si potrebbe incominciare ad insospettirsi, secondo il tuo parere? Grazie : è una naozione importante per me

Inviato

Immagino parliate di 10-15 centesimi di grammo. Se fossero decimi, 15 decimi vorrebbe dire 1 grammo e mezzo in meno. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.