Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao gruppo! Secondo voi queste 5 lire sono buone? Il problema mi sorge quando la peso: 24, 87 grammi invece di 25.  Tutto il resto sembra a posto.. non ho l'esperienza per valutare l'importanza di questa differenza di peso.mi potete aiutare? Grazie a tutti

Screenshot_20230511-112658_eBay.jpg

Modificato da Claudio59

Inviato

Buon giorno.

Questo calo di peso è compatibile con l'usura della moneta.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
37 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Questo calo di peso è compatibile con l'usura della moneta.

Cordiali saluti.

Gabriella

Però io non vedo usura solo bottarelle

Inviato

Ciao, parlo esclusivamente per il peso, che va bene.

Qui ci sono tre esempi di scudi giudicati autentici con peso simile al tuo:

Inoltre, puoi provare a pesare varie monete da 2 euro per "testare" la bilancia. In teoria dovrebbero pesare tutte 8.5 grammi, ma tra le tollerenza di lavorazione, la tolleranza della bilancia etc il peso indicato varierà sempre leggermente.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, 13 decimi sono normalissimi per una moneta circolata, va più che bene, saluti

Inviato
3 ore fa, Claudio59 dice:

Ciao gruppo! Secondo voi queste 5 lire sono buone? Il problema mi sorge quando la peso: 24, 87 grammi invece di 25.  Tutto il resto sembra a posto.. non ho l'esperienza per valutare l'importanza di questa differenza di peso.mi potete aiutare? Grazie a tutti

Screenshot_20230511-112658_eBay.jpg

Tranquillo la moneta è buona.

Inviato
Adesso, Gallienus dice:

Tranquillo la moneta è buona.

Si , la vedevo ad occhio ma mi interessava avere più che altro notizie sul peso, nozione poi da applicare anche ad altre monete..  quindi 10- 15 decimi in meno vanno bene su tutte.. credo.. tu che dici? Anche qualcosa di più ?

10 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, 13 decimi sono normalissimi per una moneta circolata, va più che bene, saluti