denario69 Inviato 12 Maggio, 2023 #1 Inviato 12 Maggio, 2023 Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto/conferma per la catalogazione peso 5,44 gr D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG A R/ HOC SIG-NO VICTOR ERIS nel campo A (?) mi ricordo, leggendo da qualche parte che le prime emissioni furono battute da Vetranio per Costanzo, se non erro Potrebbe essere RIC 286 ? Grazie a tutti Cita
Arka Inviato 12 Maggio, 2023 #2 Inviato 12 Maggio, 2023 Il 286 dovrebbe avere una stella davanti al busto... e anche il peso è alto. Dovresti vedere il diametro. E comunque non corrisponde nemmeno alla emissione precedente, a meno che la descrizione del 272 non sia errata. Arka Diligite iustitiam Cita
Stilicho Inviato 12 Maggio, 2023 #4 Inviato 12 Maggio, 2023 (modificato) Il mio pensiero. Potrebbe forse trattarsi della RIC VIII 282: Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 282 (numismatics.org) Solo che prevederebbe, in esergo, dot ASIS star. Qui non si vede bene; non so se, a moneta in mano, si riesce a vedere qualcosa in più. Se non erro, la presenza della A al dritto ed al rovescio identifica una emissione effettuata a Siscia sotto Vetranione. Concordo nel dire che e' un bell'esemplare, anche per il suo significato storico. Ciao da Stilicho Modificato 12 Maggio, 2023 da Stilicho integrazione 1 Cita
denario69 Inviato 12 Maggio, 2023 Autore #5 Inviato 12 Maggio, 2023 1 ora fa, Arka dice: Il 286 dovrebbe avere una stella davanti al busto... e anche il peso è alto. Dovresti vedere il diametro. E comunque non corrisponde nemmeno alla emissione precedente, a meno che la descrizione del 272 non sia errata. Arka Diligite iustitiam Ciao @Arka grazie per l'intervento, confermo con la lente non si vedono tracce della stella, il diametro è circa 22-23 mm non riesco a capire, è da dopo pranzo che stò cercando su RIC .... Cita
denario69 Inviato 12 Maggio, 2023 Autore #6 Inviato 12 Maggio, 2023 17 minuti fa, Stilicho dice: Il mio pensiero. Potrebbe forse trattarsi della RIC VIII 282: Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 282 (numismatics.org) Solo che prevederebbe, in esergo, dot ASIS star. Qui non si vede bene; non so se, a moneta in mano, si riesce a vedere qualcosa in più. Se non erro, la presenza della A al dritto ed al rovescio identifica una emissione effettuata a Siscia sotto Vetranione. Concordo nel dire che e' un bell'esemplare, anche per il suo significato storico. Ciao da Stilicho Ciao @Stilicho in effetti con lente intravedo dot Asis e stella * dalla foto a luce radente almeno sembrerebbe, magari sono io che ho miraggio Anche a me pare di ricordare che la A facesse parte della prima emissione sotto Vetranione. A questo punto classifico come RIC 282 ... Grazie ! 17 minuti fa, Stilicho dice: Concordo nel dire che e' un bell'esemplare, anche per il suo significato storico. Ciao da Stilicho Grazie era da molto che cercavo questa tipologia 54 minuti fa, chievolan dice: Bella moneta. Grazie @chievolan 1 Cita
Atexano Inviato 18 Marzo, 2024 #7 Inviato 18 Marzo, 2024 Domani arriva la mia... era da tempo che cercavo un buon esemplare.. Grazie a questo post ho potuto capire come catalogarla. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..