Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Denaretto in mistura, peso non noto ma credo ca. gr. 0,8, dia. 11 mm.

Pensavo fosse una zecca del sud, Messina o Brindisi, ma credo di sbagliarmi, visto che non ne trovo traccia nel Biaggi o in coinarchives cercando per quelle zecche. Qualcuno sa sciogliere questo mio dilemma?

Grazie a tutti! :D

post-1118-1180259340_thumb.jpg

Inviato
Francesco Foscari :)

232215[/snapback]

Battuto in casa! :P Secondo te può essere un denaro per Vicenza e Verona, per il Paolucci un R2?

Inviato

:P Sono un po' fuori dal mio orticello, :) ma direi proprio di si. Piccolo o bagattino che dir si voglia. Ciao!

Inviato

Grazie Adamaney, penso anch'io. E' un pezzo che mi sono aggiudicato da Inasta, ma la descrizione era sbagliata: era dato come un denaro scodellato di Lorenzo Tiepolo, alla fine invece ho in mano un pezzo più raro.

Ero piuttosto preoccupato, non avevo pensato a guardare più avanti nella monetazione veneziana, e stavo girando a vuoto nel sec. XIII. Tutto è bene quel che finisce bene, ma non è certo buona cosa che vada all'asta un pezzo (tralaltro piuttosto raro) con una descrizione sbagliata!

Inviato

anche a me è capitata la stessa cosa... solo che era un R5...

PS mi sono accorto dell'errore solo perchè ne avevo un'altra con cui fare il confronto :lol:

Inviato
non è certo buona cosa che vada all'asta un pezzo (tralaltro piuttosto raro) con una descrizione sbagliata!

232429[/snapback]

Non è certo una novità per questa casa d'aste: nel catalogo della prox asta del 1 luglio al n° 2108 è segnalato un 2 reali di Carlo II Gonzaga per Casale... peccato che invece sia un 6 grossi battuto da Ferdinando Gonzaga.... e dire che è ben evidente anche sulla moneta la legenda in cartella FERDIN D G DVX MANT VI!! :ph34r:

L'unica consolazione è che tra le due monete non c'è una soverchia differenza di rarità e valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.