Vai al contenuto
IGNORED

Copyright per i beni culturali


Risposte migliori

Inviato

Tribunale, sì al diritto all'immagine per i beni culturali

Causa promossa dalla Galleria Accademia Firenze per il David

 

(ANSA) - FIRENZE, 15 MAG - Il tribunale di Firenze ha riconosciuto, in una sentenza sul David di Michelangelo, l'esistenza del diritto all'immagine dei beni culturali.

Lo rende noto la Galleria dell'Accademia, che custodisce il capolavoro e che ha promosso la causa dopo che "una famosa casa editrice", senza la concessione all'uso dell'immagine del David e senza pagare alcun canone, "ha pubblicato sulla copertina di una propria rivista la scultura modificata col meccanismo della cartotecnica lenticolare e quindi sovrapposta all'immagine di un modello, il tutto in chiave apertamente pubblicitaria".


    "Per la prima volta si afferma, in una pronuncia di merito - spiega il museo - l'esistenza del diritto all'immagine dei beni culturali quale espressione del diritto costituzionale all'identità collettiva dei cittadini che si riconoscono nella medesima nazione". In particolare il tribunale, accogliendo le tesi sostenute dall'Avvocatura dello Stato, ha affermato "che l'immagine dei beni culturali è espressione dell'identità culturale della nazione e della sua memoria storica da tutelare ai sensi dell'art.9 della Costituzione".
    Così per i giudici la riproduzione non autorizzata dell'immagine del David ha "determinato un danno di carattere patrimoniale, legato al mancato pagamento del canone per l'uso del bene (e calcolato in 20.000 euro così come da tariffario del museo), ma soprattutto un danno di natura non patrimoniale, quantificato in 30.000 euro, poiché la società editoriale con la tecnica lenticolare 'ha insidiosamente e maliziosamente accostato l'immagine del David a quella di un modello, così svilendo, offuscando, mortificando, umiliando l'alto valore simbolico ed identitario dell'opera d'arte e asservendo la stessa a finalità pubblicitarie e di promozione editoriale'". "Un altro grande traguardo. Ormai è stato affermato un principio che esula dal singolo caso" dichiara con soddisfazione Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze. (ANSA).
   

 


Inviato
1 minuto fa, ARES III dice:

autorizzata dell'immagine del David

Ma non è diventato ormai patrimonio della collettività ?

Il diritto d'autore, il copyright, i brevetti, le invenzioni... hanno tutti una data di scadenza. Ora il David è stato realizzato nel Rinascimento, quindi siamo ben oltre il periodo di tutela. E poi chi essere legittimato a questa tutela ? L'artista e i suoi eredi? Il proprietario ? Il detentore? 

Cercherò il testo completo della sentenza perché non mi convince molto il resoconto fatto nell'articolo.

Grazie comunque @Liutprandper aver portato all'attenzione codesta questione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.