giuseppe2013 Inviato 15 Maggio, 2023 #1 Inviato 15 Maggio, 2023 Quando ho notato questo penny,ho pensato:caspita,come e'possibile vedere e riuscire a capire e come sia potuto succedere,che nelle catinelle di destra,una anomalia del genere con quei piccoli filamenti che escono?Ho pensato puo'essere che nel momento della coniatura,abbia preso la matrice qualche insetto'? Naturalmente la mia e' battuta,per riderci un po'sopra.Confido sempre nella vostra conoscenza in materia nel trovare qualche risposta esaustiva.Grazie e cordiali saluti. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 16 Maggio, 2023 #2 Inviato 16 Maggio, 2023 Tondello con bolla di ossido (rigonfiamento sotto la superfice ramata) già prima della coniazione, ecco perchè anche l'impronta circostante è uscita poco nitida. Cita
giuseppe2013 Inviato 16 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 16 Maggio, 2023 (modificato) Mi scusi la mia ignoranza in materia,le chiedo cortesemente se suscitano un certo interesse nel mondo della numismatica questo genere di errore.Grazie. Modificato 16 Maggio, 2023 da giuseppe2013 Errore. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 16 Maggio, 2023 #4 Inviato 16 Maggio, 2023 Assolutamente no anche perchè l'ossido nel tempo farà il suo percorso deturpando ancora di più la moneta. Conservala come curiosità. Cita
prtgzn Inviato 16 Maggio, 2023 #5 Inviato 16 Maggio, 2023 Queste ossidazioni, con rigonfiamento del materiale, si riscontrano anche sui centesimi di €uro attuali. Guarda ORRORI DI CONIO nella sezione €URO. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..