Vai al contenuto
IGNORED

Litra di Siracusa


Risposte migliori

Scusate, normalmente frequento la sezione "Romane"...

Qualche tempo fa ho trovato in un lotto da pulire la moneta in attachment (diametro massimo di 17 mm, spessore 3 mm per un peso di 5.8 grammi). La sua identificazione è rimasta un mistero per molto tempo, poi oggi ho visto un'asta su eBay con qualcosa di molto simile, almeno per il mio occhio inesperto. La litra di Siracusa su eBay è 8 g

d/TESTA ELMATA DI ATENA

r/IPPOCAMPO.

C'è qualcuno che mi può indirizzare meglio per identificare la mia moneta? Sul diritto si intravede anche una scritta ma non riesco assolutamente a decifrarla.

Grazie in anticipo

Vince

post-3952-1180284026_thumb.jpg

post-3952-1180284114_thumb.jpg

post-3952-1180284258_thumb.jpg

post-3952-1180284269_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, normalmente non mi occupo delle monete antiche, ma la foto inserita mi ricordo di averla già vista tempo fa sul forum.

Più che un ippocampo mi pare che si tratti di un grifone, ma sicuramente ricorderanno meglio gli appassionati del settore (tacrolimus?):rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao...credo proprio che non ci siamo...

Non é una Litra di Siracusa...

a prima vista, non fa parte ne delle emissioni della Sicilia, ne della Magna Grecia...

Al dritto una testa di donna a dx con etnico..dovresti provare a scrivere le lettere che riesci a leggere...

Anche a me, sembra un grifone...al rovescio...

...ma non disperare...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao...credo proprio che non ci siamo...

Non é una Litra di Siracusa...

a prima vista, non fa parte  ne delle emissioni della Sicilia, ne della Magna Grecia...

Al dritto una testa di donna a dx con etnico..dovresti provare a scrivere le lettere che riesci a leggere...

Anche a me, sembra un grifone...al rovescio...

...ma non disperare...

Marco

232491[/snapback]

be la tipologia testa di ninfa a s./ grifone a s. rimanda alle emissioni in bronzo del IV secolo a.C. coniate a Phokaia (Ionia)..............potrebbe essere una di queste :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...credo proprio che non ci siamo...

Non é una Litra di Siracusa...

a prima vista, non fa parte  ne delle emissioni della Sicilia, ne della Magna Grecia...

Al dritto una testa di donna a dx con etnico..dovresti provare a scrivere le lettere che riesci a leggere...

Anche a me, sembra un grifone...al rovescio...

...ma non disperare...

Marco

232491[/snapback]

be la tipologia testa di ninfa a s./ grifone a s. rimanda alle emissioni in bronzo del IV secolo a.C. coniate a Phokaia (Ionia)..............potrebbe essere una di queste :lol:

232519[/snapback]

caro Arthas...potresti avere ragione..se leggo bene le prime tre lettere dell'etnico dall'alto in basso al dritto ΦΩΚΑΕΩΝ :blink: ma non riesco a trovare immagini...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche Teos potrebbe essere "papabile", iconograficamente parlando... ;)

A giudicare dalla forma del tondello e dagli stili delle figure, mi verrebbe da escludere l'ipotesi di una moneta antecedente al III secolo a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, scusate il riferimento improprio alla Litra di Siracusa, era solo per dire che lo schema della moneta di Siracusa (figura elmata al dritto, ippocampo al rovescio) poteva assomigliare a quello della mia moneta, con al retro un Grifone, probabilmente o una Chimera...

VI mando adesso un dettaglio dell'etnico sulla destra, insieme ad una mia ricostruzione 'visuale', la chiusura dei caratteri è una mia impressione, ovviamente... Sono sicuro che con questa immagine mi toglierete una curiosità che mi porto appresso da un bel po', ho trovato questa moneta nel mio primissimo lotto (di romane) da pulire, quasi preistoria....

Siete eccezionali!

Grazie di tutto e delle ulteriori informazioni che mi vorrete dare

Vince

post-3952-1180441951_thumb.jpg

post-3952-1180442206_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Suggerirei di non scartere una ipotesi totalmente diversa.

La legenda sembrerebbe ..EMOS compatibile con alcune emissioni del popolo celtico dei Remi.

Alcune di queste emissioni hanno al rovescio delle forme elaborate di leone come quelle che allego.

Solo una ipotesi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Tacrolimus,

a me pare che la tua sia un'ipotesi tutt'altro che peregrina.

In effetti dando una scorsa alla monetazione celtica dei Remi ho trovato questo esempio che secondo me si avvicina molto alla moneta proposta da Vince.

Provate a confrontarle:

Atisios Remo

Sul dritto della moneta di Vince mi sembra di scorgere un residuo del fiore a quattro petali caratteristico di questa moneta del I sec A.C.

Che ne dite, siamo fuori strada o sulla giusta pista :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tacrolimus abbia fatto centro ancora una volta!!

Fenomenale, direi che le ipotesi da noi azzardate inizialmente, possono essere accantonate a favore di questa, che ormai darei come certa. :)

Dallo stile del grifone, il dritto, l'etnico, credo non ci siano molti dubbi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mistero risolto quindi :)

Ora che è stata identificata per chi volesse ulteriori informazioni su questa moneta può fare riferimento al seguente link:

Bronze ATISIOS REMOS, classe II - c. 60-40 AC.

Dall'interessante descrizione che ne viene fatta, si può concludere che quella di vince è con quasi certezza della II classe, perché per me i segni del fiore a quattro petali (seppur fantasmatici) ci sono.

E sul rovescio ai piedi del leone anche il piccolo delfino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da applausi... Il retro della moneta mostrata da Luigi mi sembra del tutto identico alla mia moneta. Siete incredibili, una moneta celtica, un grifone che invece è un leone, un delfino... Grazie, sono veramente contento

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.