Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non so se questo argomento sia stato già discusso, ma ero interessato a capire come sia diminuita nel tempo la quantità di argento nei denari repubblicani.

Innanzitutto la partenza era... 90/92/95% di argento ?

Poichè l'argento veniva estratto dalle miniere di piombo, quanto era il titolo di argento massimo che poteva essere estratto con le tecnologie metallurgiche di allora ? ...e che altro metallo era fuso con l'argento ?

Modificato da Kingleo

Inviato
14 ore fa, Kingleo dice:

Poichè l'argento veniva estratto dalle miniere di piombo, quanto era il titolo di argento massimo che poteva essere estratto con le tecnologie metallurgiche di allora ? ...e che altro metallo era fuso con l'argento ?

Ciao , qualche risposta alla tua domanda la trovi in questo articolo di academia.edu :

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=91dd4d0db9115f79JmltdHM9MTY4NDI4MTYwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTQxOQ&ptn=3&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=la+metallurgia+dell'+argento&u=a1aHR0cHM6Ly93d3cuYWNhZGVtaWEuZWR1LzM2NzQzNzEvUmlmbGVzc2lvbmlfc3VsbGFfbWV0YWx1cmdpYV9mZW5pY2lhX2RlbGxfYXJnZW50b19uZWxsYV9QZW5pc29sYV9JYmVyaWNh&ntb=1


Inviato

Grazie per l'interessante link che leggerò con calma (visto la sua vastità). La mia domanda era un po' più generica. Sappiamo che i denari repubblicani sono partiti col titolo di argento massimo e successivamente l'argento è stato via ridotto sino ad arrivare agli Antoniniani dove di argento c'era solo un velo sopra una moneta in rame. Stavo cercando le date di questo cambio di titolo dell'argento e possibilmente delle quantità. Ho letto ad esempio che già i denari di Marcantonio hanno meno argento di quelli di Cesare...ma sarà vero? In ogni caso per i processi metallurgici di allora anche i primi denari non potevano avere un titolo di argento di 999 come quello che produciamo noi oggi. Non c'è un testo che si può consultare? Grazie


Supporter
Inviato

I denari repubblicani sono di argento quasi puro (o puro per quello che consentivano le tecniche metallurgiche dell'epoca), circa 95%. Nel corso degli anni accadde l'emissione di monete con inferiore livello di purezza, ma il denario era inteso essere in argento puro.

In questo articolo sul sito di NGC è riportata l'involuzione del grado di purezza del denario nel periodo imperiale.

https://www.ngccoin.com/news/article/6842/NGC-ancient-coins/

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie del link molto interessante che mi ha confermato che i denari repubblicani e dei primi imperatori avevano un tenore di argento del 98%. Ritengo che il rimanente 2% fosse piombo in quanto l'argento veniva estratto dalle miniere di Galena. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.