passionumismatic Inviato 20 Maggio, 2023 #1 Inviato 20 Maggio, 2023 Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un'opinione su questo marengo e secondo voi cosa l'ha portato a rovinarsi in tal modo... Grazie! Cita
Oppiano Inviato 20 Maggio, 2023 #2 Inviato 20 Maggio, 2023 Ciao @passionumismatic, sarebbe possibile avere una foto anche dell’altro lato con indicazione del peso? Grazie mille. https://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-2/1 Cita
passionumismatic Inviato 20 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 20 Maggio, 2023 Certo, il peso indicato è 6.45 grammi. Ho caricato entrambi i lati. Grazie! Cita
Pxacaesar Inviato 20 Maggio, 2023 #4 Inviato 20 Maggio, 2023 2 ore fa, passionumismatic dice: Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un'opinione su questo marengo e secondo voi cosa l'ha portato a rovinarsi in tal modo... Grazie! Ciao, non conosco e non seguo tale monetazione percui ti dico solo che i molti segni e la superficie dei campi non liscia secondo me sono dovuti alla circolazione della moneta. Attendiamo altri pareri in proposito 🙂 ANTONIO Cita
Ranbel Inviato 20 Maggio, 2023 Supporter #5 Inviato 20 Maggio, 2023 6 ore fa, passionumismatic dice: Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un'opinione su questo marengo e secondo voi cosa l'ha portato a rovinarsi in tal modo... Grazie! Bunasera oltre alla circolazione non potrebbe essere che il conio fosse arrugginito? Cita
rickkk Inviato 20 Maggio, 2023 #6 Inviato 20 Maggio, 2023 Sembra corrosa superficialmente, potrebbe essere stata montata in un pendente da collana, e l'effetto è quello del sudore della pelle di chi l'ha indossata Cita
Pxacaesar Inviato 20 Maggio, 2023 #7 Inviato 20 Maggio, 2023 41 minuti fa, rickkk dice: Sembra corrosa superficialmente, potrebbe essere stata montata in un pendente da collana, e l'effetto è quello del sudore della pelle di chi l'ha indossata Ciao, può darsi che sia stata indossata come gioiello ma non credo che il contatto con la pelle provochi la corrosione dell'oro. L'annerimento forse ma addirittura la corrosione la vedo molto improbabile 🙂 ANTONIO Cita
Pontetto Inviato 20 Maggio, 2023 #8 Inviato 20 Maggio, 2023 Buonasera. Correggetemi se sbaglio, ma il sudore non corrode in alcun modo l'oro, oltretutto oro 900 per mille. Altrimenti catenine e braccialetti presenterebbero tale fenomeno, invece non è così. Quindi questa causa la escluderei del tutto. In effetti la moneta è poco usurata, quindi ha circolato poco, ma presenta una superficie con molti colpetti. Quindi anche a me fa strano che tutto ciò si possa solo ridurre al discorso che è dovuto ad una normale circolazione. Dubito anche che possa essere conio arrugginito, perché i colpetti sono in negativo, mentre un conio arrugginito lascia tracce in positivo, poiché è il conio che ha dei forellini sulla sua superficie Cita
passionumismatic Inviato 20 Maggio, 2023 Autore #9 Inviato 20 Maggio, 2023 Grazie a tutti per i vostri interventi! Quasi sicuramente era montata, vedendo a ore 12 del dritto. Anche a me ha colpito la buona conservazione, ma la strana corrosione. Non penso ci siano problemi di originalità. Comunque sarà in vendita nella prossima asta Cambi. Cita
passionumismatic Inviato 21 Maggio, 2023 Autore #11 Inviato 21 Maggio, 2023 (modificato) Hai ragione, mi sono dimenticato di scriverlo... Resta una moneta curiosa e sarà difficile capire cosa è successo, visto che l'oro viene corroso da poche sostanze Grazie ancora a tutti Modificato 21 Maggio, 2023 da passionumismatic Cita
Pxacaesar Inviato 21 Maggio, 2023 #12 Inviato 21 Maggio, 2023 40 minuti fa, passionumismatic dice: Hai ragione, mi sono dimenticato di scriverlo... Resta una moneta curiosa e sarà difficile capire cosa è successo, visto che l'oro viene corroso da poche sostanze Grazie ancora a tutti Ciao, scusami ma personalmente io non vedo corrosioni sulla moneta. Sembrano più colpi e segnetti ( visibili sulle figure, sulle legende e sui campi della moneta) dovuti al fatto che ha circolato. Alcuni segni più evidenti presenti in determinate zone lungo il bordo possono essere effettivamente dovuti all'incastonamento come monile. L'oro è, tra i metalli preziosi, uno dei più malleabili quindi più suscettibile ai segni ed ai colpi che subisce 🙂 ANTONIO Cita
ZuoloNomisma Inviato 21 Maggio, 2023 #13 Inviato 21 Maggio, 2023 L'aspetto generale è quello di una moneta proveniente da montatura. 1 Cita
Pontetto Inviato 21 Maggio, 2023 #14 Inviato 21 Maggio, 2023 Allora direi che è risolto. Arrivando da una montatura, i segni ed i colpetti derivano in particolare dal contatto con altri gioielli e gioie, non dalla circolazione. Quindi di fatto sono stati causati dall'utilizzo che ne fece la proprietaria che indossava la moneta Cita
passionumismatic Inviato 21 Maggio, 2023 Autore #15 Inviato 21 Maggio, 2023 Grazie mille! Allora è davvero causata dal contatto e non dalla corrosione. Grazie per questa lezioncina Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..