Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici,

al Veronafil di ieri, dopo quasi vent'anni di lontananza dalle monete Regno, ho comprato uno dei pezzi che negli anni Novanta, quando mi dedicavo a questo settore, non avevo mai avuto occasione di mettere in collezione.

Ve lo condivido, anche perché per una divertente combinazione la moneta era sigillata in una perizia che risaliva proprio all'epoca in cui io ho chiuso il capitolo Regno... è un po' come se questo fosse l'ultimo acquisto effettuato allora, che per qualche disguido solo ora mi è stato consegnato :D 

La conservazione non è indicata sulla perizia ma compare sulla certificazione del venditore professionista (BB); mi pare che sia abbastanza corretta, forse un quarto di punto in più al R/ e un quarto in meno al D/.

Che ne pensate?

Un saluto a tutti

WhatsApp Image 2023-05-21 at 14.30.39.jpegWhatsApp Image 2023-05-21 at 14.30.37.jpeg

• Mi piace 6

Inviato

Ciao @Gallienus

Anzitutto tiratina d’orecchi: potevi unirti alla nostra tavolata, è stato un pranzo gradevole e simpatico 🤗

Venendo alla moneta, mi pare che il BB ci stia, nonostante che le foto, non ottimali, aiutino relativamente poco ad una valutazione accurata. 
Questo è un millesimo molto raro, certamente non difficile da trovare in questa conservazione, ma che diventa molto bisbetico da reperire nei gradi superiori, tanto è vero che già lo SPL richiede uno sforzo di alcune migliaia di euro, se si trova.  

Naturalmente esistono anche i FDC. In particolare, di recente, nel 2020 e 2021 ne sono stati esitati tre esemplari di gran qualità, non ho verificato se uno di essi sia lo stesso, e precisamente:

1. Asta Aurora 2020: 14.160 euro diritti inclusi, qFDC/FDC, direi MS63, gran pezzo

2. Asta MDC 2021: 19.840 euro diritti inclusi, MS65, il migliore esemplare mai apparso

3. Asta NAC 2021: 14.782 euro diritti inclusi, MS 64, eccellente esemplare 

Questi realizzi stellari la dicono lunga sulle differenze che il mercato paga questo millesimo al variare della conservazione. E sarà sempre più così. 
Buona domenica 

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Gallienus, bella moneta! Come già giustamente sottolineato da Massimo @Scudo1901, il nostro esperto di grandi moduli argentei, la conservazione è da ritenersi sicuramente gradevole. Domanda provocatoria: sapendo la tua avversione per le monete imbustate, la tieni chiusa o la liberi?:D

Michele 

• Grazie 1

Inviato
59 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao @Gallienus

Anzitutto tiratina d’orecchi: potevi unirti alla nostra tavolata, è stato un pranzo gradevole e simpatico 🤗

Ciao, come scrivevo nell'altra discussione sul Veronafil io lavoro il sabato mattina, e son riuscito ad arrivare a Verona (miracolosamente peraltro) solo alle 13. Il pranzo era un po' infattibile... spero ci sia qualche occasione più agevole prima o poi.

53 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao @Gallienus, bella moneta! Come già giustamente sottolineato da Massimo @Scudo1901, il nostro esperto di grandi moduli argentei, la conservazione è da ritenersi sicuramente gradevole. Domanda provocatoria: sapendo la tua avversione per le monete imbustate, la tieni chiusa o la liberi?:D

Michele 

Ma ti paion domande da fare? 😜

image.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-21 at 15.53.40.jpeg

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
34 minuti fa, Gallienus dice:

Ma ti paion domande da fare? 😜

Grande!!

Inviato

bella moneta, è quella di Felsinea del listino. ottimo prezzo e pezzo

• Mi piace 1

Inviato

Il BB c'è tutto, al D consueta e inevitabile usura capelli-barba-baffi. Come diceva @Scudo1901 andare più in la con la conservazione....ci si svena!

Inviato

Non faccio questo tipo di monetazione ma mi congratulo con l'acquisto

• Grazie 1

Inviato

Bella moneta dall'usura uniforme. Ti faccio compagnia coi miei BB:

593131622_5Lire1861T.thumb.jpg.2954a548731a3cccd3536d0f470a73bd.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.