Saturno Inviato 22 Maggio, 2023 #1 Inviato 22 Maggio, 2023 (modificato) Buon pomeriggio oggi, 22 maggio 2023, ricorre il 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, avvenuta aMilano il 22 maggio 1873. Presento questa 500 Lire 1985, coniata in occasione del Bicentenario della nascita. Al dritto: busto del Manzoni (da un ritratto di Francesco Hayez, conservato nella Pinacoteca di Brera) Al rovescio : La "sperada", tipica acconciatura femminile in uso in Brianza fino al XIX° secolo, indossata da Lucia Mondella. Modificato 22 Maggio, 2023 da Saturno 5 Cita
Liutprand Inviato 22 Maggio, 2023 #2 Inviato 22 Maggio, 2023 Dovrei avercela anche io...da qualche parte. Cita
Erdrückt Inviato 23 Maggio, 2023 #3 Inviato 23 Maggio, 2023 Io ce l'ho nella serie Proof * _____* 1 Cita
Elleffe Inviato 23 Maggio, 2023 #4 Inviato 23 Maggio, 2023 E' stata la prima serie emessa in confezione Proof o Fondo a Specchio della Repubblica Italiana. Fu emessa stranamente in due confezioni diverse; la prima composta da 11 valori, compreso il 500 Lire caravelle, mentre la seconda di 10 valori, escludeva la moneta argentea caravelle. Fu subito oggetto di speculazione; si prenotava a Lire 100.000 (la serie completa da 11) e al convegno di Modena del gennaio 1986 al Fini Hotel veniva proposta a 200.000 Lire e oltre. Erano altri tempi, non toccati dalla crisi economica cronica, non si parlava ancora di euro, nè si sapeva e temeva il Covid. In quel tempo (che sembra lontanissimo) la scuola non era un'area parcheggio per futuri disoccupati, ed il lavoro non era una chimera o una sorta di premio, come succede oggi. Ma questa è un'altra storia.................. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..