Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti, vi chiedo ancora aiuto per la seconda moneta che mi è stata regalata. In questo caso si tratta di 20 lire del 1936 del peso di 19,87 gr. e con dimensioni di 35,4 mm e circa 2,2 di spessore. Il metallo "sembra" essere argento (ma non ci metterei la mano sul fuoco). La moneta è stata pesantemente lucidata. Presenta un segno particolare nella pancia del cavallo in primo piano (dovuto alla coniazione ?). La letteratura parla di numerosissimi falsi circolanti e probabilmente questa è uno di quelli. Grazie per il supporto.

Fronte a.jpg

Lato a.jpg

Retro a.jpg

Firma a.jpg

Inviato
1 ora fa, Andy66 dice:

probabilmente questa è uno di quelli.

si, secondo me é falsa

Supporter
Inviato

Grazie Saturno... hai confermato un mio sospetto, ma non ti nascondo che avrei voluto sentire anche altre opinioni, soprattutto per capire quali elementi identificano questo falso (se di falso si tratta ... la speranza è l'ultima a morire 😉).

Se qualcuno degli esperti si pronunciasse in tal senso ne sarei davvero felice. 

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi contributo.

Inviato

È una riproduzione in alpacca, lega utilizzata frequentemente dai falsari perché poco costosa e facile da coniare. Gli elementi che consentono un immediato giudizio di non genuinità sono il colore, il bordo sottile, i caratteri diversi.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Scudo1901 dice:

È una riproduzione in alpacca, lega utilizzata frequentemente dai falsari perché poco costosa e facile da coniare. Gli elementi che consentono un immediato giudizio di non genuinità sono il colore, il bordo sottile, i caratteri diversi.

Grazie Scudo1901, adesso cercherò di analizzare ogni singolo elemento da te indicato. Per quanto riguarda il metallo sono però abbastanza sicuro che non è alpacca. La settimana prossima la faccio verificare da un amico che ha un analizzatore XRF ... poi ti saprò dire con precisione.

Inviato
Adesso, Andy66 dice:

Grazie Scudo1901, adesso cercherò di analizzare ogni singolo elemento da te indicato. Per quanto riguarda il metallo sono però abbastanza sicuro che non è alpacca. La settimana prossima la faccio verificare da un amico che ha un analizzatore XRF ... poi ti saprò dire con precisione.

Ma certo

Inviato
18 minuti fa, Andy66 dice:

Molto interessante

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Finalmente ho trovato il tempo di far fare una "sparaflashata" con XRF alle monete dubbie e ...

... non è alpacca ma argento ... solo che ha titolo di 650 millesimi. 🤣

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Andy66 dice:

Finalmente ho trovato il tempo di far fare una "sparaflashata" con XRF alle monete dubbie e ...

... non è alpacca ma argento ... solo che ha titolo di 650 millesimi. 🤣

Beh consolati, un falso in argento è senza dubbio molto più interessante di un falso in alpacca.😀

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Magra consolazione ... un falso è sempre un falso.😥

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.