Vai al contenuto
IGNORED

SONDAGGIO PROVOCATORIO: IN CHE CONSERVAZIONE E'?


aquilasabauda

In che conservazione è, secondo voi, la moneta in foto?  

41 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Il sondaggio chiede di valutare la conservazione della moneta secondo voi.
Non chiede di indovinare la conservazione scritta sulla perizia.
Vi prometto che dopo un pò di voti vi farò vedere l'intera perizia.

Per ovvi motivi ho oscurato il nome sui sigilli e farò altrettanto con il nome sulla perizia. Ovviamente se qualcuno di voi dovesse scoprire il perito è pregato di non rivelare il nome. Comunque vi assicuro che si tratta di una perizia fatta da un perito regolarmente iscritto all'albo del Tribunale e non da un qualunque privato!!!

Il graffio sul fronte a SX dell'ape si trova sulla moneta, non sulla plastica. Anche i colpettini sul bordo in corrispondenza della "CA" di Repvbblica.


PS.: Ho creato questo sondaggio in risposta a delle affermazioni che ho letto in altre discussioni, non per incriminare qualcuno.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • aquilasabauda

    24

  • piergi00

    14

  • joker79

    8

  • rcamil

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

[quote name='aquilasabauda' date='03 marzo 2005, 16:06']Per ovvi motivi ho oscurato il nome sui sigilli e farò altrettanto con il nome sulla perizia.[/quote]

Temi forse di avere ritorsioni ? :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 marzo 2005, 16:19'][quote name='aquilasabauda' date='03 marzo 2005, 16:06']Per ovvi motivi ho oscurato il nome sui sigilli e farò altrettanto con il nome sulla perizia.[/quote]

Temi forse di avere ritorsioni ? :D

ciao
[right][post="18685"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

NO, NO, si tratta di correttezza. Non voglio certo rovinare la reputazione di un perito. Anche se non lo conosco, non sono qui per incriminare nessuno ma solo affermare la mia tesi, respinta da qualcuno. B)

E poi, ritorsioni perchè? Non è certo un reato dire la verità?!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='03 marzo 2005, 16:27']E poi, ritorsioni perchè? Non è certo un reato dire la verità?!
[right][post="18687"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La verita' a volte fa male :D
specie in questo caso <_<

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lvtdiego' date='03 marzo 2005, 17:00']Ma...scusate...prima di tutto...stiamo parlando di una moneta autentica o no? :ph34r:  :ph34r:
[right][post="18692"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Bhe... se è periziata da un perito suppongo che non ci siano dubbi!!! :D <_< :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lvtdiego' date='03 marzo 2005, 17:00']Ma...scusate...prima di tutto...stiamo parlando di una moneta autentica o no? :ph34r:  :ph34r:
[right][post="18692"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Anche se riflettendoci ho capito cosa volevi dire...
La moneta è stata GIUDICATA AUTENTICA e nel certificato è stato espresso il grado di conservazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


ok...allora io ho optato per un BB/SPL.....sempre ammesso e non concesso...che la moneta sia autentica...
Non so....ma a me il corpo dell'Ape mi sa da grossolano...non è marcato nelle sue linee....anche la vista della data mi mette a disagio....l'8 mi sembra non in proporzione con le altre cifre....
Devo ammettere che non sono un intenditore delle 2 lire 1958...forse ne ho viste più false che autentiche...
in collezione non ce l'ho nè autentica nè falsa.....ma a me quella della foto crea una sensazione strana..anche se ha i sigilli....
Saro' in paranoia??? :blink: :o
A questo punto sono curioso.....ma questo sondaggio nasconde il trabocchetto che svela poi che il perito ha preso una cantonata????
Link al commento
Condividi su altri siti


Circa l'autenticità della moneta anche io ho qualche dubbio, tuttavia non sono un esperto in questo campo, quindi l'errore è dietro l'angolo :)
Tuttavia qui ci viene chiesto di pronunciarci non sulla [b]autenticità[/b] ma sulla [b]conservazione[/b], quindi... avanti con i voti!!! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma...FDC direi proprio di no....i segmenti dell'ape praticamente sono nulli!!
Comunque..meno male che anche Mirko nutre qualche perplessità...senno' mi sentivo quello prevenuto!
Se tu non fossi già Visconte...ti nominerei "Arciduca di Torroncino"..per gli alti poteri enogastronomici che mi sono stati concessi dalla...bilancia.
Grazie
Ciao
D
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui con me ho 14 monete da 2 lire del 58 tutte periziate (tranne 1) in conservazioni che vanno dal qMB al FDC.
Riguardo l'autenticità, statene certi.
comunque vi ho postato un foto di un'altra 2 lire periziata (da un altro perito).
Potete fare il confronto anche se l'autenticità non può essere verificata da una semplice immagine (soprattutto per questa moneta).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='03 marzo 2005, 18:01']Potete fare il confronto anche se l'autenticità non può essere verificata da una semplice immagine (soprattutto per questa moneta).[/quote]

E' vero , di questa moneta esistono dei falsi identici all' originale (o quasi) che solo dal vivo si possono discriminare

ciao


P.s. ma il voto per i sondaggi non avevamo detto di dirlo alla fine ?

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 marzo 2005, 19:56']P.s. ma il voto per i sondaggi non avevamo detto di dirlo alla fine ?
[right][post="18719"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Vero... ma ormai ci siamo sbottonati :rolleyes:

Ciao, RCAMIL
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato BB/SPL , pur tenendo conto della busta e della compressione del formato si notano qualche taglietto al bordo , dei graffi e qualche piccola chiazza (a meno sia una spuria dovuta al Jpeg)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 marzo 2005, 19:56']P.s. ma il voto per i sondaggi non avevamo detto di dirlo alla fine ?

ciao
[right][post="18719"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

che vuol dire che avevamo detto di dirlo alla fine? <_< :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me BB/SPL, quella che ho io in collezione è in condizioni abbastanza simili ed è periziata qSPL, quindi direi che siamo su questi livelli. Poi il perito può anche averla periziata MB oppure FDC, alla fine dei conti ho visto tante di quelle castronerie sulle condizioni riportate sulle perizie che non mi stupisco più di nulla.
Link al commento
Condividi su altri siti


credo qSPL ... SPL non è perchè hai quei due colpetti che influiscono non poco.. forse molto più del graffio!!

BB/SPL forse è un pò stretto come conservazione...

per l'autenticità fate vobis... non sono pratico di questa moneta!
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me BB/SPL, peccato per quiei segni se no sarebbe un SPL pieno.
Non vedo l'ora di sapere la conservazione "ufficiale", basta che non ci sia da aspettare come con il foglio di banconote ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='03 marzo 2005, 20:11'][quote name='piergi00' date='03 marzo 2005, 19:56']
P.s. ma il voto per i sondaggi non avevamo detto di dirlo alla fine ?

ciao
[right][post="18719"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

che vuol dire che avevamo detto di dirlo alla fine? <_< :(
[right][post="18729"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Nessun mistero :blink: :ph34r:
E' da poco piu' di una settimana che si e' decisa una nuova metodologia per i sondaggi
Ti segnalo una discussione a riguardo , che probabilmente ti sei perso
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2043&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2043&st=0[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='04 marzo 2005, 08:25']Nessun mistero  :blink:  :ph34r:
E' da poco piu' di una settimana che si e' decisa una nuova metodologia per i sondaggi
Ti segnalo una discussione a riguardo , che probabilmente ti sei perso
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2043&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2043&st=0[/url]

ciao
[right][post="18797"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

OK. Grazie per il link. Mi era sfuggita.
Però non ne sono tanto convinto di questa soluzione.
Quando io entro ex novo in un sondaggio non riesco a vedere i voti già espressi se prima non voto oppure non clicco su "vedi voti espressi, voto nullo".
Quindi non capisco perchè limitare i voti ad un breve periodo quando, affidandoci alla correttezza degli utenti, è comunque possibile votare senza bias (non sbirciando sotto se non dopo aver votato).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='04 marzo 2005, 10:19']Però non ne sono tanto convinto di questa soluzione.
Quando io entro ex novo in un sondaggio non riesco a vedere i voti già espressi se prima non voto oppure non clicco su "vedi voti espressi, voto nullo".
Quindi non capisco perchè limitare i voti ad un breve periodo quando, affidandoci alla correttezza degli utenti, è comunque possibile votare senza bias (non sbirciando sotto se non dopo aver votato).
[right][post="18822"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non è una regola, ma una semplice proposta, che IMHO dà più credibilità ai giudizi espressi. Se io voglio avere una valutazione delle condizioni di una moneta so che se il voto non è stato reso palese tutte le valutazioni non sono state influenzate da nessun'altro e quindi sono più genuine. Poi è chiaro che se a qualcuno (come in questo sondaggio, che non è tanto una richiesta di valutare le condizioni di una moneta quanto una provocazione; BTW, so già che il 2 lire è stato periziato FDC, se ho ben capito l'aggancio in un altro tuo messaggio ;) ) ciò non interessa può tranquillamente mettere un sondaggio palese.
Cmq anche palesando il proprio voto non avrai una situzione reale della votazione, perchè non tutti inseriscono anche il commento al proprio voto (se guardi altri sondaggi, ci sarà un 50% di persone che commentano il voto, rispetto alla totalità dei voti espressi), pertanto l'unica strada per vedere il reale risultato del sondaggio è votare a tua volta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.