Questo è un post popolare dupondio Inviato 2 Giugno, 2023 Questo è un post popolare #1 Inviato 2 Giugno, 2023 Ciao a tutti, oggi condivido con voi un mio denario di Plautilla: provenienza Numismatica Tintinna. Ex vecchia collezione Inglese. Descrizione del venditore. Impero Romano. Plautilla, moglie di Caracalla (deceduta nel 212 d.C.). Denario. D/ PLAVTILLAE AVGVSTAE. Busto drappeggiato a destra. R/ PROPAGO IMPERI. Caracalla e Plautilla, stanti uno di fronte all'altra, si stringono la mano. RIC 362. gr. 3.45 19.00mm. R. AG. SPL. 13 Cita
Pxacaesar Inviato 2 Giugno, 2023 #2 Inviato 2 Giugno, 2023 Ciao, condivido il mio esemplare della stessa tipologia, ovviamente non paragonabile in generale alla tua moneta 🙂 ANTONIO 4 Cita
dupondio Inviato 2 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 2 Giugno, 2023 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, condivido il mio esemplare della stessa tipologia, ovviamente non paragonabile in generale alla tua moneta 🙂 ANTONIO Molto bello 👏 1 Cita
NeroDrusus Inviato 2 Giugno, 2023 #4 Inviato 2 Giugno, 2023 bei Denari,bellissime foto,mi tocchera' migliorare con le foto! Usate una mcro camera? ma poi convertite la foto? in che dimensione? Cita
dupondio Inviato 2 Giugno, 2023 Autore #5 Inviato 2 Giugno, 2023 9 minuti fa, NeroDrusus dice: bei Denari,bellissime foto,mi tocchera' migliorare con le foto! Usate una mcro camera? ma poi convertite la foto? in che dimensione? Ciao, io ho una macchinetta digitale scarsa che ha più di 10 anni. Imposto su macro e faccio le foto al sole tenendo le monete in mano, il risultato è tutto sommato accettabile 😉 2 Cita
Pxacaesar Inviato 3 Giugno, 2023 #6 Inviato 3 Giugno, 2023 (modificato) 8 ore fa, NeroDrusus dice: bei Denari,bellissime foto,mi tocchera' migliorare con le foto! Usate una mcro camera? ma poi convertite la foto? in che dimensione? Ciao, io uso da sempre un vecchio smartphone. Faccio le foto alla luce naturale appoggiando la moneta su di un supporto di plexiglass, al disotto del quale c'è uno sfondo bianco. Sarò per sempre work in progress ma dopo due anni qualche miglioramento si intravede 😂. ANTONIO Modificato 3 Giugno, 2023 da Pxacaesar Errori di battitura Cita
Rufilius Inviato 4 Giugno, 2023 Supporter #7 Inviato 4 Giugno, 2023 Bellissima, per Plautilla ho una simpatia particolare infatti è nella lista dei "must have" da parecchio 😄 1 Cita
maridvnvm Inviato 4 Giugno, 2023 #8 Inviato 4 Giugno, 2023 Lovely coins with the first coin being of patricularly good quality. My CONCORDIA FELIX comes from the next issue where Plautilla has her hair untied.. I generally collect eastern issues when they exist. Obv:- PLAVTILLA AVGVSTAE, Draped bust right Rev:- CONCORDIAE, Concordia seated left, holding patera and double conrnucopiae Minted in Laodicea-ad-Mare. 1st Issue. A.D. 202 Reference:- RIC 370. RSC 7. 3.47g. 19.70mm. 0 degrees 3 Cita
Rufilius Inviato 14 Settembre, 2023 Supporter #9 Inviato 14 Settembre, 2023 Mi permetto di utilizzare questo post perchè ci tenevo ad inserire anche la mia Plautilla, visto che alla fine sono riuscito a trovare un denario che mi piaceva, dovrebbe essere il solito tipo del primo postato da @maridvnvm (i think it's the same coin in your first image, i love the portrait), sempre Concordia Felix, mi piaceva molto il ritratto, metto due immagini, una del venditore (ho dovuto tagliarla per non pubblicizzare) e una mia, che mi rendo conto solamente adesso essere sfocata 😒 Plautilla, Denario, zecca di Roma, 202 d.C., RIC 365a 3,21g X 18.5mm, Argento D/ PLAUTILLA AVGVSTA R/ CONCORDIA FELIX - Plautilla che dà la mano a Caracalla 2 Cita
gioal Inviato 14 Settembre, 2023 #10 Inviato 14 Settembre, 2023 Bella nella foto del venditore. 1 Cita
gpittini Inviato 14 Settembre, 2023 #11 Inviato 14 Settembre, 2023 DE GREGE EPICURI Questa era la mia; ve la mostro perchè ha un rovescio diverso, che qui finora non si è visto. 2 Cita
Ictino Inviato 14 Settembre, 2023 #12 Inviato 14 Settembre, 2023 11 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Questa era la mia; ve la mostro perchè ha un rovescio diverso, che qui finora non si è visto. Bella, e pure rara… Cita
Rufilius Inviato 14 Settembre, 2023 Supporter #13 Inviato 14 Settembre, 2023 Bella davvero, è una di quelle che ho nella lista dei comprerò 😄 Cita
Pxacaesar Inviato 14 Settembre, 2023 #14 Inviato 14 Settembre, 2023 27 minuti fa, Ictino dice: Bella, e pure rara… Ciao, bellissimo denario, senza dubbio, ma non è una moneta rara. Posto mio esemplare che ho acquistato quasi un anno fa dopo averne visionati quasi un centinaio 🙂. ANTONIO 1 Cita
Ictino Inviato 14 Settembre, 2023 #15 Inviato 14 Settembre, 2023 43 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, bellissimo denario, senza dubbio, ma non è una moneta rara. Posto mio esemplare che ho acquistato quasi un anno fa dopo averne visionati quasi un centinaio 🙂. ANTONIO Hai ragione. Strano però, ricordo benissimo fosse catalogata R1 fino a qualche anno fa… non capisco come sia possibile. Cita
Litra68 Inviato 15 Settembre, 2023 #16 Inviato 15 Settembre, 2023 Buongiorno a tutti, bella carrellata di Denari di Plautilla, inserisco anche il mio. Saluti Alberto 1 Cita
Rufilius Inviato 15 Settembre, 2023 Supporter #17 Inviato 15 Settembre, 2023 (modificato) Bellissime anche le ultime postate, adoro particolarmente Plautilla perchè ha tantissime pettinature diverse e mi piacciono molto i suoi ritratti, non è la sola ma come già detto tempo fa, ho una simpatica particolare per lei 😃 Modificato 15 Settembre, 2023 da Rufilius Cita
Stilicho Inviato 15 Settembre, 2023 #18 Inviato 15 Settembre, 2023 23 ore fa, Ictino dice: ricordo benissimo fosse catalogata R1 fino a qualche anno fa Ti ricordi per caso dove hai trovato questo indice di rarità? Il RIC IV-I (in riferimento al denario 369 VENVS VICTRIX) lo dà come "S", scarce, ma il volume e' del 1936 e non tiene, ovviamente, conto dei ritrovamenti e delle acquisizioni successive a quella data. Buona serata. Stilicho Cita
Alessandro Magno Inviato 15 Settembre, 2023 #19 Inviato 15 Settembre, 2023 Il 2/6/2023 alle 18:36, Pxacaesar dice: Ciao, condivido il mio esemplare della stessa tipologia, ovviamente non paragonabile in generale alla tua moneta 🙂 ANTONIO Sembra un perfetto ritratto. La adoro. Sentite Congratulazioni!! 1 Cita
Ictino Inviato 15 Settembre, 2023 #20 Inviato 15 Settembre, 2023 54 minuti fa, Stilicho dice: Ti ricordi per caso dove hai trovato questo indice di rarità? Il RIC IV-I (in riferimento al denario 369 VENVS VICTRIX) lo dà come "S", scarce, ma il volume e' del 1936 e non tiene, ovviamente, conto dei ritrovamenti e delle acquisizioni successive a quella data. Buona serata. Stilicho Nelle varie aste che monitoravo durante il 2020-2021. La mia presa in quel periodo difatti è classificata come R1. A questo punto mi sorge il dubbio che siano venute alla luce molte monete di questa tipologia negli ultimi due anni. Cita
skubydu Inviato 16 Settembre, 2023 #21 Inviato 16 Settembre, 2023 10 ore fa, Ictino dice: Nelle varie aste che monitoravo durante il 2020-2021. La mia presa in quel periodo difatti è classificata come R1. A questo punto mi sorge il dubbio che siano venute alla luce molte monete di questa tipologia negli ultimi due anni. i gradi di rarità nelle monete antiche lasciano il tempo che trovano..per vari motivi ... Cita
Ictino Inviato 16 Settembre, 2023 #22 Inviato 16 Settembre, 2023 3 ore fa, skubydu dice: i gradi di rarità nelle monete antiche lasciano il tempo che trovano..per vari motivi ... Tra questi vi è il dubbio che mi sono posto io? Cita
gpittini Inviato 16 Settembre, 2023 #23 Inviato 16 Settembre, 2023 DE GREGE EPICURI Inoltre, non tutte le case d'aste, nella valutazione di rarità, si attengono ai cataloghi più autorevoli; diciamo pure che alcune sono abbastanza disinvolte. Cita
Ictino Inviato 20 Dicembre, 2023 #24 Inviato 20 Dicembre, 2023 Oggi ho casualmente visto nel sito di un noto numismatico proprio l’esemplare catalogato al Ric 369 di cui parlavamo mesi fa. Ebbene anche qui è classificato “R”. Cita
passionumismatic Inviato 20 Dicembre, 2023 #25 Inviato 20 Dicembre, 2023 Bellissimi esemplari. Ho sempre trovato molto interessanti i suoi denari dove è ritratta al rovescio con il suo consorte-carnefice Caracalla... considerando la fine a cui andò incontro la giovane Augusta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..