Teo500 Inviato 5 Giugno, 2023 #1 Inviato 5 Giugno, 2023 Buonasera a tutti. Oggi una mia amica mi ha chiesto informazioni riguardo a questa moneta. Non riesco a capire se è una moneta marocchina o israeliana. Anzi, non riusciamo proprio a capire se effettivamente è una moneta. Ha questo strano "pirulino" che mi f pensare ad un bottone o an ciondolo. Rispetto alle più comuni monete marocchine, la stella mi sembra più dettagliata. Non riusciamo proprio a capire di cosa si possa trattare. Pesa circa 2,8g e ha un diametro di 1,7 cm Ringraziamo tutti in anticipo. Cita
Andy66 Inviato 6 Giugno, 2023 #2 Inviato 6 Giugno, 2023 Ciao Teo500, potresti indicare peso e misure ? Il metallo mi sembra ferro (non argento, rame o bronzo) e il disegno frontale mi ricorda un incrocio tra le monete magrebine (Falus) fatte in rame e alcuni tipi di quirate della dominazione islamica nella Spagna meridionale (fatti in argento). Che sia un bottone o un elemento decorativo fatto a somiglianza delle monete ? Mi appello gli esperti. 😉 Cita
Teo500 Inviato 6 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 6 Giugno, 2023 5 ore fa, Andy66 dice: Ciao Teo500, potresti indicare peso e misure ? Il metallo mi sembra ferro (non argento, rame o bronzo) e il disegno frontale mi ricorda un incrocio tra le monete magrebine (Falus) fatte in rame e alcuni tipi di quirate della dominazione islamica nella Spagna meridionale (fatti in argento). Che sia un bottone o un elemento decorativo fatto a somiglianza delle monete ? Mi appello gli esperti. 😉 Grazie per la risposta, le dimensioni sono diametro cm 1,7 e peso 2,8 g Cita
nikita_ Inviato 6 Giugno, 2023 Supporter #4 Inviato 6 Giugno, 2023 Le fattezze, l'iconografia inusuale del retro, nonchè peso e dimensioni, non sono proprio conformi a varie tipologie di falus del Marocco, credo che sia solamente un bottone che li imita. Cita Awards
Teo500 Inviato 6 Giugno, 2023 Autore #5 Inviato 6 Giugno, 2023 1 ora fa, nikita_ dice: Le fattezze, l'iconografia inusuale del retro, nonchè peso e dimensioni, non sono proprio conformi a varie tipologie di falus del Marocco, credo che sia solamente un bottone che li imita. Perfetto, grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..