Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporre alla Vs attenzione una moneta a cui tengo particolarmente.

Si tratta di uno Scudo del Ducato di Milano in argento (Filippo II d'Asburgo) del 1582 e non ci sono dubbi sulla sua autenticità.

Fronte: Busto corazzato, a testa nuda rivolta a dx., con goletta increspata e sul petto collare del Toson d'Oro.

Retro:  Stemma inquartato con l'aquila e la biscia, ornato da volute e sormontato da corona da cui escono rami di palma ed ulivo.

Crippa 13B

Diametro: (su asse Nord/Sud) 40,10mm.

Peso:         31,73 gr.

Quello che vi chiedo è ... secondo voi, in base alle foto, che grado di conservazione sarebbe corretto attribuirgli ?

Premetto che io, avendo un legame affettivo fortissimo con questa moneta (non la cederei mai e poi mai), non posso essere obiettivo, e quindi ... ho pensato di coinvolgervi.

Vi ringrazio 

IMG_20230608_122658.jpg

IMG_20230608_122646.jpg

Modificato da Andy66
Errore ortografico
  • Mi piace 6

• Andy66 ha rinominato il titolo in Scudo del Ducato di Milano - Filippo II
Staff
Inviato (modificato)

Ciao e grazie per la condivisione della moneta. Sono molto appassionato di questo periodo avendo collezionato per anni le monete analoghe della zecca di Napoli. 
Il tuo esemplare per me è gradevole nonostante i congeniti difetti di coniazione (molto più accentuati sui tondelli milanesi in paragone a quelli della zecca partenopea); un modulo tutto sommato abbastanza regolare (un po più irregolare al dritto, ma bello il modulo ampio al rovescio dove c’è tutta la perlinatura visibile), e una porosità del metallo maggiormente accentuata nel ritratto (probabilmente per un conio un po arrugginito). 
Sembra avere anche una bella patina da collezione (peccato per la macchia circolare al rovescio localizzata sulla corona). Attenzione invece alla macchia verde al dritto, andrebbe rimossa ma con i dovuti modi).

Ti faccio i miei complimenti per la tua moneta, che nel complesso, a mio parere, si attesta su un Bb complessivo.

Fabrizio

PS. Ho spostato la discussione in area più specifica, così potrai avere più pareri dagli amici appassionati di questa zecca (e anche più preparati di me :) )

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato
7 ore fa, Andy66 dice:

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporre alla Vs attenzione una moneta a cui tengo particolarmente.

Si tratta di uno Scudo del Ducato di Milano in argento (Filippo II d'Asburgo) del 1582 e non ci sono dubbi sulla sua autenticità.

Fronte: Busto corazzato, a testa nuda rivolta a dx., con goletta increspata e sul petto collare del Toson d'Oro.

Retro:  Stemma inquartato con l'aquila e la biscia, ornato da volute e sormontato da corona da cui escono rami di palma ed ulivo.

Crippa 13B

Diametro: (su asse Nord/Sud) 40,10mm.

Peso:         31,73 gr.

Quello che vi chiedo è ... secondo voi, in base alle foto, che grado di conservazione sarebbe corretto attribuirgli ?

Premetto che io, avendo un legame affettivo fortissimo con questa moneta (non la cederei mai e poi mai), non posso essere obiettivo, e quindi ... ho pensato di coinvolgervi.

Vi ringrazio 

IMG_20230608_122658.jpg

IMG_20230608_122646.jpg

Direi QBB/BB

Inviato

Nel range del BB anche secondo me, gradevole esemplare e moneta super collezionabile

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Vi ringrazio tantissimo per il vostro parere. 

Come detto non cederò mai questa moneta e quindi non gli avevo mai attribuito uno stato di conservazione.

👍

Inviato

Moneta gradevole, come già detto il R meglio del D. Confermo il BB.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.