Bolletta Inviato 9 Giugno, 2023 #1 Inviato 9 Giugno, 2023 Buongiorno comitato scientifico, vorrei un vostro parere se si tratta di una moneta, diametro 8 millimetri, 1 Cita
SAURON05 Inviato 9 Giugno, 2023 #2 Inviato 9 Giugno, 2023 Buongiorno servirebbe la foto anche dell'altro lato ma così ad occhio direi che potrebbe essere un denaro di Lucca. 1 Cita
margheludo Inviato 10 Giugno, 2023 #3 Inviato 10 Giugno, 2023 Buongiorno, @Bulletti Gian Luca sarebbe utile la foto dell'altro lato anche perché la moneta ha delle caratteristiche interessanti. Cita
Bolletta Inviato 10 Giugno, 2023 Autore #4 Inviato 10 Giugno, 2023 Non si vede niente non riesco a pulirla Cita
margheludo Inviato 12 Giugno, 2023 #5 Inviato 12 Giugno, 2023 (modificato) Il 10/6/2023 alle 18:11, Bulletti Gian Luca dice: Non si vede niente non riesco a pulirla sufficiente per dire che si tratta di u denaro di lucca che personalmente ascriverei in ambito imitativo più che in quello delle contraffazioni coeve, sia perchè pare, almeno dalle foto, che sia di mistura seppur scadente e non di rame , sia per la presenza di una stella a 5 punte nella legenda del dritto (prima foto) . La moneta sembrerebbe pure ribattuta quindi non escludo che la stella possa essere superstite di qualcosa di preesistente, se la memoria non mi inganna non è la prima che passa e se riesco a rintracciarla la ri-posto per confronto. saluti Giovanni. Modificato 12 Giugno, 2023 da margheludo 1 Cita
ak72 Inviato 13 Giugno, 2023 #6 Inviato 13 Giugno, 2023 (modificato) Il mio parere è che si tratti di un pfennig viennese, la moneta va ruotata verso destra Nell'immagine un esempio, solo per paragone Modificato 13 Giugno, 2023 da ak72 1 Cita Awards
Bolletta Inviato 13 Giugno, 2023 Autore #7 Inviato 13 Giugno, 2023 10 ore fa, ak72 dice: Il mio parere è che si tratti di un pfennig viennese, la moneta va ruotata verso destra Nell'immagine un esempio, solo per paragone La moneta è stata trovata a Perugia Cita
margheludo Inviato 13 Giugno, 2023 #8 Inviato 13 Giugno, 2023 @ak72 questa ipotesi non l'avevo considerata ma ci sta benissimo che possa essere uno tra le decine di conii che caratterizzano i wiener pfenninge ai quali, in quanto a "bruttezza," gli enriciani je fanno na pippa. Più del dritto, dove in tutta onestà si fatica ad immaginare un monogramma Enriciano, mi aveva convinto il rovescio dove si distingue abbastanza bene almeno una delle "V" attorno al punto della legenda LVCA. Probabile caso di pareidolia . Saluti Giovanni. 1 Cita
ak72 Inviato 14 Giugno, 2023 #9 Inviato 14 Giugno, 2023 8 ore fa, margheludo dice: @ak72 questa ipotesi non l'avevo considerata ma ci sta benissimo che possa essere uno tra le decine di conii che caratterizzano i wiener pfenninge ai quali, in quanto a "bruttezza," gli enriciani je fanno na pippa. Più del dritto, dove in tutta onestà si fatica ad immaginare un monogramma Enriciano, mi aveva convinto il rovescio dove si distingue abbastanza bene almeno una delle "V" attorno al punto della legenda LVCA. Probabile caso di pareidolia . Saluti Giovanni. La V , onestamente, la vedo anche io. Cita Awards
margheludo Inviato 14 Giugno, 2023 #11 Inviato 14 Giugno, 2023 Direi di si, anche Pisa ma eventualmente sempre sovraconiato su altro o viceversa . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..