Enki Inviato 9 Giugno, 2023 #1 Inviato 9 Giugno, 2023 (modificato) Buonasera ragazzi e ben trovati ,ho acquistato su un asta una moneta di dario i ,ma non so se è il primo secondo o ul terzo tipo ,e in più volevo un vostro parere su questa moneta ,se originale o meno ,posto qui la foto ,grazie del vostro aiuto ,un saluto Enki , Modificato 13 Giugno, 2023 da Matteo91 2 Cita
Matteo91 Inviato 9 Giugno, 2023 #2 Inviato 9 Giugno, 2023 Ciao @Enki, per me la moneta è autentica. La classificherei come un siclo del III tipo, sebbene non sia immediato ricondurla alla tipo A o al tipo B. Per orientarmi sulla classificazione di queste monete, faccio riferimento a questa pagina: https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=siglos Le contromarche sul retro aggiungono un certo fascino alla moneta. I tipi più "rari" (in realtà si trovano in molte aste, ma hanno prezzi più elevati) sono quelli del I e del II tipo. Cita Awards
Enki Inviato 10 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 10 Giugno, 2023 Ciao@Matteo91,grazie mille per l'informazione ,questa monetazione mi piace molto ,cerco di prendere quelle conservate meglio ,sto pensando di prendere anche quest'altro pezzo ,che è in ottimo stato ,se riesco come dici tu punterò sul primo e secondo tipo ,che hanno un valore maggiore ,che ne dici di questo ,saluti Enki 2 Cita
Matteo91 Inviato 10 Giugno, 2023 #4 Inviato 10 Giugno, 2023 1 ora fa, Enki dice: Ciao@Matteo91,grazie mille per l'informazione ,questa monetazione mi piace molto ,cerco di prendere quelle conservate meglio ,sto pensando di prendere anche quest'altro pezzo ,che è in ottimo stato ,se riesco come dici tu punterò sul primo e secondo tipo ,che hanno un valore maggiore ,che ne dici di questo ,saluti Enki Questo è sempre un siclo del III tipo, seppur con uno stile diverso (e più particolare) della figura. Diciamo che non è propriamente un doppione di quella che ti sei già aggiudicato per via, appunto, dello stile. Anche questa mi sembra una moneta pienamente godibile, almeno secondo i miei standard collezionistici. Cita Awards
ART Inviato 17 Giugno, 2023 #5 Inviato 17 Giugno, 2023 Affascinante, e per quanto che ne capisca di questa monetazione anche originale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..