Vai al contenuto
IGNORED

un aiuto per la classificazione di questa monetina

Risposte migliori

Inviato

dovrebbe essere bizantina, ma non riesco a classificarla, pesa gr.3,14 

grazie a chi interverrà

Image1519 (2).jpg

Image1520 (2).jpg

Inviato

Grazie Santone,

ma a chi si riferisce e alla zecca se possibile

Inviato

con un po' di incertezza per la mia scarsa dimestichezza con i trachy direi Alessio III

Costantinopoli

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
15 ore fa, Poemenius dice:

con un po' di incertezza per la mia scarsa dimestichezza con i trachy direi Alessio III

Costantinopoli

Alla faccia della poca dimestichezza. 🤣

I trachy sono monete mooolto ostiche poichè la deformazione cancella spesso i dettagli della legenda.

In questo caso, e accodandomi a quanto detto da Poemenius, si tratta proprio di un trachy di Alessio III coniato a Costantinopoli.

Al dritto si vedono le lettere : IC - XC (abbreviazione di Jésus Christ), situate ai lati della mezza figura di Cristo che dovrebbe indossare il pallio (ma non si vede tanto) e tenere la mano sinistra alzata. La presenza di un cartiglio nella mano o forse dei vangeli è apprezzabile solo nelle monete dove il Cristo è a figura intera, seduto sul trono. Monete in cui la figura, essendo più piccola non viene deformata dallo "scodellamento" (vedi esempi)

coin-image-1_Aspron_trachy-Biglione_Argento-Impero_bizantino_(330_1453)-500-250-raDBwcI016MAAAEmxvw6TOhH.jpg.d85290339904e7474e7a09bde715fe0b.jpgDF1626D.thumb.jpg.ffb60ac43fcc5802e68ebf45f3b3cdca.jpg

Nel rovescio: Alessio III a sinistra e San Costantino a destra in piedi di fronte, incoronati (la serie di "palline" è la tipica corona Bizantina chiamata Stemma ) vestiti della divitision (il vestito militare) e del loros (l'abito imperiale per eccellenza). 

Sono raffigurati mentre tengono insieme, tra di loro, il globo con la croce e con l'altra mano ognuno tiene uno scettro (o un labarum).

L'iscrizione dovrebbe essere ΑΛΕΞΙΟC ΔΕCΠ θ ΚωΝ  ... ma è illeggibile.

Modificato da Andy66
Errore punteggiatura
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.