tizy83mi Inviato 10 Giugno, 2023 #1 Inviato 10 Giugno, 2023 Ciao a tutti,ho trovato questa moneta(???) tra i ricordi che mio padre teneva conservati di suo nonno. Qualcuno sa dirmi se è una moneta? E se si di che nazione e periodo? Grazie altro lato Cita
Oppiano Inviato 10 Giugno, 2023 #2 Inviato 10 Giugno, 2023 Ciao @tizy83mi, occorre la foto anche dell’altro verso dell’esemplare. Opportuno anche indicare il peso e il diametro. Grazie, Domenico P.S.: Sposto nella sezione appropriata. Cita
Pxacaesar Inviato 10 Giugno, 2023 #3 Inviato 10 Giugno, 2023 Ciao, la moneta è in metallo argentato o dorato? Dalle foto non si vede bene 🙂 ANTONIO Cita
santone Inviato 10 Giugno, 2023 #4 Inviato 10 Giugno, 2023 Servirebbe il peso, e immagini migliori così mi sembra fusa , è Diadumeniano Cita
Fiore151 Inviato 13 Giugno, 2023 #5 Inviato 13 Giugno, 2023 SE si trattasse di moneta originale, sarebbe una moneta romana del 217-218 d.C. A seconda del materiale in cui è realizzata potrebbe essere: - un aureo di Diadumeniano Cesare: Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Macrinus 115 (numismatics.org) - un denario di Diadumeniano Cesare: Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Macrinus 116a (numismatics.org) Diventa quindi FONDAMENTALE sapere: - il materiale (oro o argento?)(dalle foto non si capisce) - il diametro - il peso. Detto questo, la moneta lascia qualche dubbio anche a me. Il tondello è irregolare, c'è un eccesso di materiale quanto meno curioso, e anche a me sembra ottenuta per fusione, anche se magari l'usura potrebbe trarre in inganno su questo aspetto. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..