Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,ho trovato questa moneta(???) tra i ricordi che mio padre teneva conservati di suo nonno.  Qualcuno sa dirmi se è una moneta? E se si di che nazione e periodo?

Grazie

20230610_193406.jpg

altro lato

20230610_193429.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @tizy83mi,

occorre la foto anche dell’altro verso dell’esemplare.

Opportuno anche indicare il peso e il diametro.

Grazie,

Domenico

P.S.: Sposto nella sezione appropriata.

Inviato

Ciao, la moneta è in metallo argentato o dorato? Dalle foto non si vede bene 🙂

ANTONIO 

Inviato

Servirebbe il peso, e immagini migliori 

così mi sembra fusa , 

è Diadumeniano

Inviato

SE si trattasse di moneta originale, sarebbe una moneta romana del 217-218 d.C.

A seconda del materiale in cui è realizzata potrebbe essere:

- un aureo di Diadumeniano Cesare: Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Macrinus 115 (numismatics.org)

- un denario di Diadumeniano Cesare: Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Macrinus 116a (numismatics.org)

Diventa quindi FONDAMENTALE sapere:

- il materiale (oro o argento?)(dalle foto non si capisce)

- il diametro

- il peso.

Detto questo, la moneta lascia qualche dubbio anche a me. Il tondello è irregolare, c'è un eccesso di materiale quanto meno curioso, e anche a me sembra ottenuta per fusione, anche se magari l'usura potrebbe trarre in inganno su questo aspetto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.