Nibbi Inviato 10 Giugno, 2023 #1 Inviato 10 Giugno, 2023 Ciao a tutti, volevo chiedervi opinioni di autenticità/ritocchi su questa moneta al momento in asta. non conosco bene questo tipo di dracme, ne ho solo un paio, ma stilisticamente molto differenti. che dite? Descrizione Greek Coins. 4th - 3rd century B.C. AR Reference: Condition: Very Fine Weight: 3,9 gr Diameter: 16,9 mm Cita
ARES III Inviato 18 Giugno, 2023 #2 Inviato 18 Giugno, 2023 Il 11/6/2023 alle 00:33, Nibbi dice: Ciao a tutti, volevo chiedervi opinioni di autenticità/ritocchi su questa moneta al momento in asta. non conosco bene questo tipo di dracme, ne ho solo un paio, ma stilisticamente molto differenti. che dite? Descrizione Greek Coins. 4th - 3rd century B.C. AR Reference: Condition: Very Fine Weight: 3,9 gr Diameter: 16,9 mm Imitativa celtica della monetazione (anatolica) della Cappadocia. Qui c'è una discussione Cita
ARES III Inviato 20 Giugno, 2023 #3 Inviato 20 Giugno, 2023 Kingdom of Cappadocia. Barbaric imitation of Ariarathes IV (?) AR Drachm (Silver, 3.30g, 18mm) ca 200-163 BC. Kingdom of Cappadocia. Barbaric imitation of Ariarathes IV (?) AR Drachm (Silver, 3.30g, 18mm) ca 200-163 BC. Obv: Head with diadem to right Rev' Athena to left, garbled legend. Cf. Auction Lanz 92, Munich, 1999, Lot 46. Cita
Nibbi Inviato 20 Giugno, 2023 Autore #4 Inviato 20 Giugno, 2023 Se capisco bene, mi stai suggerendo che lo stile mi sembra “strano” perché è un’imitazione barbarica. Se è così, trovo disdicevole che la casa d’aste non lo abbia specificato in descrizione. A me sembra di scorgere segni di bulino sia al dritto che al rovescio. Sbaglio? Dimenticavo, grazie per l’indicazione. Cita
ARES III Inviato 20 Giugno, 2023 #5 Inviato 20 Giugno, 2023 1 ora fa, Nibbi dice: Se capisco bene, mi stai suggerendo che lo stile mi sembra “strano” perché è un’imitazione barbarica. È un'imitativa molto probabilmente celtica (perché nella penisola anatolica vi erano stanziati i Galati, popolazione celtica) "Strano" e perché mai ? Crede che quelli che lavorano nelle aste non siano umani e non possano sbagliare ? In questi anni di errori (più o meno voluti) ne abbiamo visti tanti.... Chieda comunque ad altri. Cita
roby14 Inviato 21 Giugno, 2023 #6 Inviato 21 Giugno, 2023 A @Nibbi ciao, Trovo la moneta bella e interessante,( se non è specificato dal venditore la tipologia è un vantaggio per chi la sa riconoscere). A quanto ti ha già indicato @ARES III aggiungerei che io mi sento di escludere eventuali bulinature; quei solchi sono propri (in positivo)del conio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..