Fiore151 Inviato 11 Giugno, 2023 #1 Inviato 11 Giugno, 2023 Ciao a tutti, ecco la terza ed ultima moneta medievale italiana da identificare. In realtà su questo il venditore si è sbilanciato indicando "Firenze", e credo sia abbastanza ovvio... ma, dettto il peso di 0,5 g e il materiale (argento o mistura), avreste qualche dettaglio in più? Grazie anticipate a tutti Cita
ZuoloNomisma Inviato 12 Giugno, 2023 #2 Inviato 12 Giugno, 2023 Ciao, dovrebbe trattarsi di un quattrino in mistura per la Repubblica di Firenze (1189-1532), con il giglio al dritto e San Giovanni al rovescio. Maggiori dettagli tuttavia non te li so fornire, perché non è la mia monetazione... Cita
Andy66 Inviato 12 Giugno, 2023 #3 Inviato 12 Giugno, 2023 1 ora fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, dovrebbe trattarsi di un quattrino in mistura per la Repubblica di Firenze (1189-1532), con il giglio al dritto e San Giovanni al rovescio. Maggiori dettagli tuttavia non te li so fornire, perché non è la mia monetazione... Credo proprio che tu abbia ragione... https://en.numista.com/catalogue/pieces87934.html ... anche se, come nel tuo caso, non essendo la mia monetazione, lascio la palla agli esperti. Cita
Fiore151 Inviato 13 Giugno, 2023 Autore #4 Inviato 13 Giugno, 2023 Grazie a entrambi, mi consola il vostro avviso, effettivamente anch'io l'avevo battezzato come avete indicato voi; poi però ho visto che ce ne sono parecchie varianti e non mi ci raccapezzo... Anche perché, obiettivamente, questa moneta è messa un po' malino, per cui credo che ci voglia un occhio esperto (e forse manco basterebbe!) per provare a distinguere tra le miriadi di diverse emissioni che si sono succedute nel tempo... Ciao! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..